Articoli

Solidarietà di Legambiente ai dipendenti dei Parchi della Regione

Un silenzio assordante sul destino delle aree protette

Legambiente si associa alla lettera inviata dai direttori dei Parchi regionali ad Errani e all’Assessore Freda

Nella giornata di ieri è stata recapitata al Presidente Errani e all’Assessore all’Ambiente Freda, una lettera firmata dai direttori dei Parchi regionali in cui si esprime forte preoccupazione sul destino delle aree protette e del personale in esse impiegato.

Legambiente si associa alla protesta ed esprime solidarietà ai dipendenti dei Parchi, lasciati da mesi in uno stato di incertezza sul proprio futuro e senza una prospettiva di indirizzi chiara.
L’associazione ricorda che da mesi si sta sollecitando una risposta della regione riguardo le future forme di gestione dei Parchi, visto che i Consorzi dovranno cessare per legge entro fine anno. Una situazione che va a sommarsi ai numerosi tagli ai bilanci che purtroppo sono stati effettuati negli ultimi anni.

Ma oltre al problema dei bilanci e dell’indeterminatezza sulle forme di gestione, è il senso di abbandono e di mancanza di prospettive politiche a preoccupare di più Legambiente.
“I segnali che ci arrivano dal territorio mostrano che questa situazione di stallo si sta trasformando anche in un indebolimento del ruolo di tutela e di progettualità svolto dai Parchi “ dice Lorenzo Frattini Presidente di Legambiente Emilia Romagna “La situazione dei Parchi oggi appare quella di una nave con un equipaggio senza capitano, e non vorremmo fosse il preludio di un declassamento delle aree protette dalle priorità di Errani e della Freda ”.

Legambiente ricorda infine che i Parchi, oltre a tutelare habitat di pregio ed aver contribuito al ritorno di animali quali l’aquila ed il lupo, in questi anni hanno svolto un ruolo fondamentale di animazione culturale e sociale di aree spesso marginali, come quelle di montagna, portando scolaresche e turisti a visitare quei territori, rilanciando i prodotti e le tradizioni tipiche e spesso creando indotto e posti di lavoro.