Articoli

Bologna – Puliamo il nostro parco, Festa dell’Albero, Raeeporter

Quattro iniziative per rendere più bella la tua città.

A Bologna, il 26 e il 27 novembre, ci si prende cura degli spazi comuni!

Lamentarsi del degrado urbano è divenuto ormai uno sport assai diffuso all’ombra delle Due Torri: ci si lagna quotidianamente dello stato di incuria e di inciviltà dilagante in città, additando come fonte del degrado ora i muri storici imbrattati, ora i rifiuti abbandonati ai margini delle strade, fino all’immondizia gettata sull’erba fresca di uno dei nostri parchi. Ma, a parte manifestare le proprie rimostranze alle istituzioni ed alle associazioni ambientaliste locali, cosa può fare un comune cittadino per porre rimedio a questa triste situazione? Una risposta ci viene offerta dal Circolo Legambiente Bologna, che il prossimo week end sarà impegnato su più fronti per supplire alla mancanza di decoro delle aree abbandonate e per abbellire la città felsinea.
Si parte sabato 26, con il banchetto organizzato in occasione de La Festa dell’Albero: dalle 10 alle 13, in Piazza XX Settembre, verranno distribuiti gratuitamente alla cittadinanza specie arboree autoctone del vivaio forestale regionale, oltre che i materiali di Legambiente riguardanti natura e biodiversità. Chiunque passi da Porta Galliera potrà portarsi a casa un acero, un nocciolo, un tiglio da mettere a dimora nel proprio giardino, e far diventare un po’ più verde la propria strada. L’appuntamento sarà inoltre l’occasione per raccogliere le firme necessarie per proporre di intitolare il parchetto sotto Porta Galliera al premio Nobel per la Pace Wangari Maathai, la “signora degli alberi” recentemente scomparsa, fondatrice del Green Belt Movement.
Sempre sabato 26, dalle 9 alle 12, un gruppo di studenti e di insegnanti dell’Istituto Tecnico Agrario Serpieri, con la regia di Legambiente e la collaborazione di Hera (che forniranno agli studenti informazioni sulla raccolta dei rifiuti nella nostra città), effettuerà un intervento di pulizia lungo le rive del Navile in zona depuratore a Corticella. Oltre alla lezione all’aperto e alla pulizia si prevede di documentare fotograficamente gli scarichi che si immettono nel canale, le cui acque sia a monte sia a valle dell’impianto sono considerevolmente inquinate.
Domenica 27 novembre “Puliamo insieme il Parco del Velodromo”: dalle ore 10 alle ore 12, i volontari di Legambiente e il Quartiere Porto, insieme ad altre associazioni, tra cui un gruppo di boy scout, e a residenti della zona, vi aspettano per dare il via alle straordinarie pulizie dell’area verde di via Pasubio.
Quella di domenica sarà anche l’occasione per presentare, attraverso gadget e materiale informativo, RAEEporter 2.0, la campagna nazionale promossa da Ecodom in collaborazione con Legambiente che ha l’obiettivo di educare i cittadini a non abbandonare i RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) sul ciglio delle strade, nei campi o sui margini dei fiumi. In questa seconda edizione non solo è possibile fotografare e segnalare i RAEE abbandonati sul sito www.raeeporter.it, ma anche realizzare contributi video, per dare una testimonianza ancora più forte del degrado ambientale. Dopo aver inserito una breve descrizione del RAEE abbandonato e l’indicazione del luogo in cui si trova, Ecodom si occuperà di inviare tempestivamente una segnalazione all’ente competente affinché provveda al recupero del RAEE e al suo trasporto al Centro di Raccolta più vicino, da dove verrà poi trasferito presso un impianto specializzato per il trattamento.
Una serie di iniziative per ricordarci che è attraverso le piccole azioni quotidiane che possiamo realmente cambiare il mondo che ci circonda.