Articoli

Un Parco di gusto: cena di Legambiente e Slow Food a favore della Bovina romagnola

E’ il nuovo progetto sostenuto da Slow Food Emilia Romagna ideato e promosso dal Consorzio Il Magnifico di Galeata (Fc) e dal Parco nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona in collaborazione con Legambiente Emilia Romagna per ripartire dalla terra e difendere la biodiversità attraverso i prodotti del Parco, a cominciare dalla carne pregiata della Razza bovina romagnola.

Secondo i dati Istat degli ultimi due censimenti, il territorio collinare e montano dell’Appennino Emiliano Romagnolo sta perdendo un numero crescente di aziende agricole. Sono in parte aziende che si accorpano, ma soprattutto aziende che chiudono, con la conseguenza che o territori restano abbandonati e si perdono culture e tradizioni.
Da anni il parco che preserva le Foreste casentinesi e Slow Food attraverso il progetto dei Presìdi si impegnano per la tutela della biodiversità agricola.
L’esperienza della Razza bovina romagnola è significativa. L’allevamento di questa razza prevede l’utilizzo dei pascoli per almeno sei mesi all’anno e il ricovero in azienda per il resto dell’anno, si combina così la corretta gestione del territorio attraverso il controllo dei carichi sui pascoli, alla produzione di carni di pregio che proprio per la particolare regolamentazione produttiva, acquistano qualità organolettiche e sensoriali superiori.
Per far conoscere la Bovina romagnola prodotta dal Consorzio Il Magnifico, gli altri prodotti tradizionali del Parco e il Parco stesso, Slow Food Emilia Romagna e Legambiente Emilia Romagna organizzano una Cena il 14 maggio prossimo
ore 20.30 Ristorante il Sole di Trebbo di Reno.

Coinvolgendo due Presìdi Slow Food del Parco della Foreste Casentinesi, il Prosciutto del Casentino e La Bovina romagnola e cinque chef dei locali: GAMBERO ROSSO di San Piero in Bagno, LA CAMPANARA di Galeata, OSTERIA DA FISCHIO di Santa Sofia, MULINO SAN MICHELE di Tredozio, IL SOLE di Trebbo di Reno.

Il Menù

ANTIPASTO
Tortelli alla lastra e Tartara di bovina romagnola (preparati dall’osteria Da Fischio), Polpette di bovina (preparate dalla Locanda al Gambero rosso)

PRIMO
Tagliatelle con muscolo di bovina (preparate da Mulino San Michele)

SECONDO
Spezzatino di bovina con piselli (preparato dall’osteria La Campanara)

DOLCE
Zuppa di fragole con gelato alla ricotta ( preparata dal Ristorante Il sole)

La ricotta prodotta da Lorenzo Cucchi verrà accompagnata da confetture di produttori del parco e dal miele di Melindo

Baccanelli, il pane montanaro di “Tirli” lavorato sulla pietra di Paolo Mariannini.

Accompagneranno la cena i vini della cantina “Il Pertinello” di Civitella di Romagna.

 

Costo della cena 35 euro a persona
Prenotazione obbligatoria al Ristorante “Il sole” , tel. 0519921121