Articoli

Goletta Verde approda in Emilia-Romagna

Dal 7 al 9 agosto la campagna per la tutela del mare e della costa farà tappa a Marina di Ravenna

Una  tre giorni ricca di iniziative: passeggiate naturalistiche, cene a base di pesce povero e dibattiti per parlare dello stato di salute del nostro mare e ripensare ad un futuro sostenibile per l’intero ecosistema marino

Giunta ormai alla ventisettesima edizione, prosegue la campagna itinerante di Legambiente per il monitoraggio sullo stato di salute del mare e la difesa dell’ecosistema costiero. Dopo aver circumnavigato lo Stivale e iniziata la risalita dell’Adriatico, Goletta Verde farà tappa in Emilia-Romagna, approdando a Marina di Ravenna nel tardo pomeriggio di martedì 7 agosto. Numerose le iniziative previste nella tre giorni emiliano-romagnola.

Mercoledì 8 agosto, alle ore 8:30, appuntamento su due ruote presso il Ravenna Yacht Club per una pedalata mattutina alla riconquista della Riserva Foce Bevano: accompagnati dal Corpo Forestale, sarà un’occasione per mostrare i danni causati dall’incendio che nei giorni scorsi ha distrutto 40 ettari di pineta, ma anche per presentare l’area che è stata recentemente oggetto di rinaturalizzazione attraverso l’abbattimento di 100 capanni abusivi e discutere degli effetti della subsidenza sulle ultime dune naturali del Lido di Dante e del Lido di Classe. Alle 18:00 invece vi aspettiamo all’attracco di Goletta per una passeggiata alla scoperta dell’energia dal vento: una visita guidata alla pala eolica di Marina di Ravenna per chiacchierare di energie rinnovabili e delle opportunità offerte da un modello energetico sostenibile.

Dalle 19:30 in poi, presso il Bar Timone di Marina di Ravenna, serata culinaria a base di pesce povero dell’Adriatico: una gustosa cena per imparare ad apprezzare un patrimonio ittico poco noto e stimolare il cambiamento delle attitudini dei consumatori, favorendo la riscoperta, la conoscenza e il consumo di specie ittiche locali spesso trascurate. Al termine della cena si potrà approfondire l’argomento attraverso la proiezione del documentario La vita negli oceani, in cui Neri Marcorè ci racconterà di un affascinante viaggio nelle profondità degli abissi, svelando la storia delle misteriose creature marine che popolano le acque degli oceani.

Il più atteso degli incontri si svolgerà infine giovedì 9 agosto: alle ore 11:00 avrà inizio la conferenza stampa di presentazione dei dati sulla qualità delle acque in Emilia-Romagna. Coinvolgere e informare i cittadini sullo stato di salute del nostro mare è la necessaria premessa per il successivo dibattito aperto sulle principali problematiche che affliggono le coste della nostra regione: dalla subsidenza all’abusivismo edilizio, passando per le trivellazioni off-shore.

Segui il nostro viaggio in questa nuova estate a tutela del mare!

Il programma completo di Goletta Verde in Emilia Romagna

SOS Goletta

Puoi contribuire anche tu a difendere il mare dall’inquinamento!
Se ti imbatti in tubature che scaricano in mare e nei laghi, se avvisti liquidi o sostanze sospette in acqua segnalalo tempestivamente a SOS Goletta: aiuterai i biologi di Goletta Verde ad individuare nuovi punti da controllare e denunciare alla autorità competenti.
Per informazioni e contatti: golettaverde@legambiente.it; tel: 06-8626181