Articoli

Puliamo il Mondo: gli appuntamenti in Emilia-Romagna

Dal 28 al 30 settembre le Olimpiadi delle città pulite: nessun rifiuto sfuggirà ai volontari della 20esima edizione di Puliamo il Mondo, la più famosa iniziativa di volontariato organizzata da Legambiente.

Tante le iniziative in Emilia-Romagna: da Bologna a Ravenna, da Modena al Delta del Po, quasi 100 Comuni aderenti, anche nei territori colpiti dal sisma. Tutti insieme per un mondo più bello e vivibile.

Puliamo il Mondo festeggia quest’anno i suoi venti anni d’iniziativa con un’edizione che rende omaggio alle Olimpiadi. Ognuno di noi, nel suo piccolo, può essere infatti un’atleta dell’ambiente contribuendo con un semplice gesto alla creazione di un mondo libero dai rifiuti. L’appuntamento con la più famosa iniziativa di volontariato organizzata da Legambiente è dal 28 al 30 settembre per un week end ambientalista che vedrà tantissimi cittadini impegnati per ripulire e recuperare aree degradate e rendere più belle e vivibili le città della Penisola.

E le Olimpiadi di Legambiente per un mondo pulito anche quest’anno vedranno scendere nelle piazze, nelle strade e nei giardini del Paese, migliaia di cittadini-atleti pronti a fare qualcosa di concreto per l’ambiente. Un gesto che sarà condiviso in tutto il mondo, dato che Puliamo il Mondo è la versione italiana di Clean Up the World, la più importante campagna internazionale di volontariato ambientale nata a Sidney, in Australia, nel 1989 e portata poi in Italia nel 1993 da Legambiente. Da allora l’iniziativa si è diffusa su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro dei volontari del Cigno Verde e al prezioso aiuto della Rai, che dal 1995 collabora alla promozione dell’evento con trasmissioni, dirette e spot di sensibilizzazione.

Le iniziative in Emilia-Romagna
Nella nostra regione hanno aderito a questa edizione di Puliamo il Mondo numerosi Comuni, associazioni e Parchi. Quasi un centinaio di eventi e iniziative in tutta l’Emilia-Romagna che vedranno scolaresche e cittadini coinvolti dai volontari di Legambiente nella pulizia e nel ripristino di parchi, aree verdi e zone degradate delle nostre città.

Quest’anno Puliamo il Mondo sarà anche un’occasione per tenere alta l’attenzione sulle zone emiliane colpite dal sisma. Nonostante le difficoltà post terremoto, infatti, i cittadini sono pronti per aderire all’iniziativa, vista come un’opportunità per stare tutti insieme e rafforzare i legami all’interno della comunità.
Come avverrà ad esempio in provincia di Ferrara, a Vigarano Mainarda, dove i ragazzi delle scuole e i volontari si prenderanno cura del proprio territorio ripulendo, domenica 30 settembre, la pista ciclabile di via Rondona e il Parco Rodari. Inoltre all’interno dell’area verde, proprio a ridosso dei moduli provvisori in cui gli studenti passeranno il prossimo anno scolastico a causa della inagibilità della propria scuola, verrà installata ed inaugurata una nuova isola ecologica (scarica il volantino).
Sempre nel Ferrarese, i Circoli “Delta del Po” e “Raggio verde” (scarica il volantino)  organizzeranno visite guidate con le scolaresche locali per conoscere meglio il territorio deltizio, con la sua ricca biodiversità e la sua storia: l’occasione sarà utile per promuovere il progetto Life Natura2000 – In the Po Delta con cui il Parco del Delta si pone l’obiettivo di tutelare gli habitat per alcune specie minacciate, come diversi tipi di sterne, gabbiani e tartarughe autoctone. Studenti e cittadini sono poi invitati al grande evento “Puliamo il Delta” che si svolgerà domenica 30 settembre a Comacchio.

Il Circolo “Angelo Vassallo” di Modena vi aspetta sabato 29  (scarica il volantino) nella piccola frazione di San Damaso, alle porte della città, per l’evento “Puliamo il mondo” Insieme… è una festa: dopo la pulizia delle piste ciclabili e dei fossi, grande festa in Polisportiva con spuntino gratuito a base di gnocco fritto per tutti i partecipanti. E per gli “atleti-pulitori” più tenaci, domenica 30 settembre ci sarà una biciclettata da Modena fino a Villanova (scarica il volantino) con pulizia del paese, concerto organizzato dai ragazzi delle scuole medie Cavour e gelato gratis per tutti.
Studenti, cittadini e volontari del Circolo “Chico Mendes” saranno i protagonisti anche a Formigine, sempre in provincia di Modena, dove sabato 29 si daranno appuntamento per la pulizia dell’Oasi di Colombarone.
Le guardie ecologiche di Sassuolo organizzano la pulizia di parchi e aree urbane per sabato 28 settembre (scarica il volantino), con appuntaemnto alle 14:45 presso il Temple Bar.
Il gruppo delle Guardie Ecologiche di Modena organizzerà nella mattinata del 29 settembre a Vignola, una pulizia con i ragazzi della scuola media Muratori. Domenica 30 settembre ci sarà invece il ritrovo alle 8:00 a Brodano (Vignola), per la pulizia con tutti i volontari della pista ciclabile di Via per Spilamberto. (scarica il volantino)

A Ravenna, giovedì 27 settembre, i volontari del Circolo “Matelda” aiuteranno gli alunni della scuola elementare Garibaldi nella pulizia del proprio giardino; mentre venerdì 28, sarà la volta degli studenti dell’Istituto di Agraria “Perdisa” di Ravenna cimentarsi nella pulizia della pista ciclabile e di alcune aree verdi del quartiere. Domenica 30 invece l’appuntamento è alle 10:00 presso il bagno Peter Pan di Marina di Ravenna, per la pulizia degli stradelli (scarica il volantino).
Il Circolo Legambiente Cervia-Milano Marittima organizza per domenica 30 settembre la pulizia di un’area pubblica che confina con la Statale Adriatica. L’appuntamento è alle ore 14:45 a Cervia, in Piazzale Pellegrino Artusi.

Venerdì 28 settembre, il Circolo Legambiente Parma sarà a Torrile per la pulizia di alcune aree comunali, in collaborazione con Glaxo (GSK), a Mezzani presso la Riserva Regionale Parma Morta ed a Soragna con le scuole medie locali. Mentre nel capoluogo di provincia, durante il pomeriggio di sabato 29, si avvierà la pulizia del torrente Parma, evento in collaborazione con Barilla (gruppo GranCereale) e CoopNordEst (scarica il volantino).
Anche il torrente Ceno presso Varano de’ Melegari sarà ripulito lo stesso sabato dal Circolo Legambiente Fornovo Taro.
Infine, nella stessa provincia, il Circolo Legambiente Valtermina organizza a Traversetolo la pulizia degli argini della strada e un laboratorio di riciclo creativo per i ragazzi dell’Istituto Comprensivo. Appuntamento sabato 29 settembre alle ore 8:30

In provincia di Reggio Emilia il Circolo Legambiente Val D’Enza vi aspetta domenica 30 settembre, alle ore 8:30, davanti alla sede municipale del Comune di Bibbiano per una grande giornata di pulizia (scarica il volantino).
Anche il Circolo Legambiente Reggio Emilia ha organizzato una pulizia domenicale a Febbio, nel Comune di Villa Minozzo, oltre alle attività che i volontari del Cigno Verde hanno programmato per venerdì 28 ottobre insieme a 16 classi di 6 scuole reggiane.

Oltre alle numerose iniziative previste per venerdì 28 con gli studenti degli istituti di Piacenza, Agazzano, Fiorenzuola d’Arda, Gazzola, Rivergaro, Ponte dell’Olio, Rottofreno, Travo, il Circolo di Piacenza ha programmato per domenica 30 settembre, dalle ore 9:30 in poi, una mattinata di pulizia aperta a tutti i cittadini presso le mura farnesi piacentine.

Per concludere, il Circolo di Bologna chiama volontari di tutte le età a dare il proprio contributo per rendere più decorosi e puliti alcuni tratti dei portici del centro storico, e per rimuovere rifiuti abbandonati nei parchi della periferia della nostra città. L’appuntamento è per domenica 30, alle ore 9:30, in centro in Piazza VIII agosto, oppure in periferia al parcheggio del Parco dell’Arboreto e al Parco Tanara.
In provincia di Bologna, inoltre, durante la mattinata del 29 settembre, il Circolo di Medicina coinvolgerà circa 150 alunni delle scuole medie di Ozzano nella pulizia di due parchi e in un laboratorio didattico sul corretto smaltimento dei rifiuti.
Nella stessa provincia emiliana, infine, il Circolo Setta Samoggia Reno si prepara con guanti e sacchi per ripulire il Parco della Chiusa e il lungofiume a Casalecchio di Reno il 30 di settembre. Tante le iniziative coordinate dallo stesso Circolo in molti comuni e parchi della zona: a Zola Predosa, Anzola dell’Emilia, Castello d’Argile, Marzabotto, Monteveglio, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Castello D’Aiano, Loiano, Piteglio, Gaggio Montano, Poretta Terme, San Benedetto Val di Sambro, Parco Corno alle Scale e Parco dei Laghi di Suviana e Brasimone.

In provincia di Rimini il circolo Legambiente di Bellaria-Igea Marina accompagnerà 5 classi delle scuole medie nelle giornate di sabato 29 e domenica 30, per la pulizia di Bellaria.
Il circolo Legambiente Rimini organizzera sabato 28 settembre, assieme alle classi della scuola media Alighieri Fermi, la pulizia dei cortili della scuola nelle sedi di Rimini e Viserbal. Successivamente le classi effettueranno la pulizia del parco Briolini a San Giuliano e giardini pubblici a Viserba. Lo stesso sabato è organizzata anche pulizia del parco urbano di Morciano di Romagna, con le scuole elementari.

 

Per partecipare alle Olimpiadi di Puliamo il Mondo non bisogna essere allenati. Basta cercare sul sito di Legambiente l’iniziativa più vicina a casa, rimboccarsi le maniche, indossare i guanti e unirsi ai volontari per rendere il nostro Pianeta un posto più bello e vivibile. Venti anni d’impegno per un pianeta più pulito ed ecosostenibile.

Scarica il programma dettagliato con tutte le iniziative