Articoli

Verso un’Emilia Romagna con meno rifiuti

Migliaia di bambini e ragazzi, assieme a cittadini e volontari, hanno partecipato alle decine di inziative organizzate da Legambiente lo scorso fine settimana, in occasione di Puliamo il Mondo.

La battaglia contro i rifiuti continua con la legge di iniziativa popolare per la riduzione rifiuti promossa da Legambiente, WWF e Ecoistituto di Faenza.

Si è conlusa domenica 30 settembre la ventesima edizione di Puliamo il Mondo, la versione italiana di Clean Up the World, la più importante campagna internazionale di volontariato ambientale nata a Sidney, in Australia, nel 1989 e portata poi in Italia nel 1993 da Legambiente.

Migliaia di bambini e ragazzi, assieme a cittadini e volontari di Legambiente hanno parteciapto alle decine di iniziative organizzate in più di cento Comuni della Regione, per pulire dai rifiuti abbandonati strade, parchi e aree naturali delle proprie città.

Legambiente ringrazia tutti i volontari che, con guanti e sacchetti, hanno ricordato come ogni rifiuto abbandonato sia un grande disastro ambientale!

La battaglia contro i rifuti non è però finita domenica! Per raggiungere gli obiettivi fissati dall’unione europea di riduzione, riciclo e riuso, al fine di rendere residuali discariche ed inceneritori, Legambiente ER, WWF ER ed Ecoistituto di Faenza assieme ad associazioni e cittadini hanno promosso una legge di inziativa popolare per la riduzione dei rifiuti, presentata all’assemblea legislativa regionale.

La proposta di legge si pone gli obiettivi di massimizzare la riduzione dei rifiuti urbani, il loro riutilizzo ed il loro riciclo, al fine di minimizzare (tendendo a zero) gli smaltimenti in discarica e l’incenerimento. Per raggiungere tali obiettivi, la proposta di legge intende spostare le risorse economiche dalle operazioni di smaltimento o recupero diverso dal riciclaggio a quelle di riduzione, riuso e riciclaggio.

La proposta di Legge, presentata in Regione a settembre 2011, ha raccolto un ampissimo consenso poiché ad oggi è stata votata da amministrazioni (comunali e provinciali) che rappresentano il 25% della popolazione della regione ‐ circa 1.100.000 abitanti ‐ superando di gran lunga il tetto minimo di 50.000 abitanti previsto dallo Statuto regionale.
La stessa proposta di legge, contenente anche gli aspetti tributari, è stata presentata in Assemblea Regionale anche da 8 Consiglieri regionali (di maggioranza e di minoranza).

Legambiente auspica che la legge di iniziativa popolare sia votata in consiglio regionale prima dell’edizione 2013 di Puliamo il Mondo!

Alcune immagini delgli appuntamenti di Puliamo il Mondo in Regione: