Articoli

Innovazione e sostenibilità in edilizia

Costruire il futuro: il 19 ottobre a Bologna presentato il primo rapporto dell’osservatorio congiunto Fillea CGIL- Legambiente.

Siamo di fronte ad un cambiamento epocale nel modo di progettare e costruire nel settore delle costruzioni. L’Unione Europea, a partire dal 2002, con la prima Direttiva europea sul rendimento energetico in edilizia, ha avviato un processo di graduale cambiamento, che si è declinato a livello nazionale, regionale e locale, nell’innovazione normativa, tecnologica e di cantiere, con l’obiettivo di raggiungere entro il 2020 gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 e lo sviluppo delle fonti rinnovabili, attraverso impegni vincolanti per tutti gli Stati membri.

Con questo Rapporto l’Osservatorio congiunto Fillea-Legambiente intende fornire al dibattito culturale e politico, ed in particolare al mondo sindacale, elementi utili alla comprensione delle trasformazioni in corso e alla definizione degli scenari prossimi e futuri, individuando i temi strategici intorno ai quali il sindacato stesso sarà chiamato a confrontarsi con le controparti sia a livello politico generale, sia in ambito più strettamente contrattuale.

Scarica il dossier