Articoli

Ligonchio – Campi estivi per bambini

La Legambiente Ligonchio organizza il mitico “Biologioco”, campi vacanza nel cuore del Parco Nazionale dell’appennino tosco emiliano.

campi_estivi_articoloTante proposte per sperimentare la convivenza con altri bambini, il contatto con la natura e gli animali, uno stile di vita sostenibile e in armonia con l’ambiente. Trekking e attività all’aria aperta, esperienze di avventura nel verde e di gioco per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni per imparare a vivere in maniera più armoniosa con l’ambiente.

Ormai da diversi anni le nostre proposte danno la possibilità di scegliere tra tre diverse tipologia di vacanza, a seconda dell’età, del livello di esperienza ed autonomia:

“BIOLOGIOCO STANZIALE: adatto a tutti, anche a chi vuole iniziare con gradualità. Si tratta del campo estivo residenziale. L’Ostello diventa il campo base dove si pernotta e si consumano i pasti. Vengono proposte numerose attività di educazione ambientale alternate a escursioni a dorso d’asino e all’immancabile mini trekking “someggiato” passando la notte in tenda sotto le stelle !!!

Leggi il programma dettagliato

“BIOLOGIOCO someggiato ITINERANTE”: indicato dai 6 ai 12 anni. Interamente svolto nel cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.

L’idea nasce con l’intento di promuove la conoscenza dell’asino, animale da sempre amico dell’uomo, che induce ad adottare uno stile lento e pacato per vivere i luoghi, attraversare i paesaggi, promuove la riflessione e le serene relazioni interpersonali. Il viaggio con l’asino permette di imparare ad assaporare il gusto di rallentare, di esplorare andando avanti, perchè l’asino rallenta il passo e rafforza il pensiero !!! Tutti i giorni viene percorsa una tappa diversa, gli asini, che vengono condotti ed accuditi dai bambini, ci aiutano a trasportare il necessario per il campo base. Si dorme tutte le notti in tenda nei pressi dei rifugi e dei bivacchi!!!

guarda il programma dettagliato

“DAL PARCO AL MARE”…l’avventura itinerante per asini e bambini !!!”: In collabrazione con il Parco Nazionale dell’appennino tosco emiliano, l’Ostello dei Balocchi propone ogni anno, per una sola settimana, un vero è proprio “must” !!! L’avventura itinerante per asini e bambini che unisce il Parco Nazionale con il Parco Nazionale delle Cinque terre o con il Parco delle Alpi Apuane. Il campo estivo è consigliato dagli 8 ai 13 anni e richiede già un buon livello di autonomia. Si parte da Ligonchio per arrivare a piedi a Monterosso (SP) o a Marina di Massa (MS), in compagnia degli asini che condotti ed accuditi dai bambini, ci aiuteranno a trasportare i vestiti e tutto il necessario per il campo base. Si dorme tutte le notti in tenda e si cena presso rifugi o ristoranti. Una avventura che difficilmente ricapiterà nella loro vita !!!

Per tutti i dettagli:
www.ostellodeibalocchi.it