Articoli

Orti in Festa per rinverdire le città

Consegnato al Sindaco Pizzarotti, in occasione dell’assemblea dei circoli Legambiente dell’Emilia-Romagna il kit iXorto, per creare un orto sul balcone.

Nel pomeriggio di oggi, laboratorio di orti in cassetta rivolto ai bambini, presso il circolo di Legambiente Parma in via Bizzozero, 19.

IMG_1907Ridisegnare l’immagine delle città attraverso gli orti urbani, non solo per restituire il verde ai centri abitati, ma anche per produrre cibi sani e di qualità. È la sfida che Legambiente lancia con la prima edizione di Orti in festa, in programma il week end del 20 e 21 aprile. L’obiettivo è quello di coinvolgere cittadini, studenti e amministrazioni nella diffusione dell’orticultura urbana dedicandosi ad un orto e alla rinaturalizzazione degli spazi verdi abbandonati.

Si è iniziato oggi in Emilia-Romagna: in occasione dell’assemblea dei circoli di Legambiente della regione, è stato regalato al Sindaco di Parma Pizzarotti, intervenuto nella mattinata all’assemblea, il kit iXorto (Iperorto) per fare un orto sul balcone. Un gesto simbolico che vuole invitare, non solo l’amministrazione di Parma, a ricordare come la coltivazione amatoriale dell’orto favorisca la coesione sociale e lo scambio di conoscenze e saperi, oltre a costituire una valida risposta al desiderio di “sapere cosa si mangia”. È inoltre un’opportunità per investire positivamente il proprio tempo libero ed è una risposta all’eccessiva cementificazione.

Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, al Parco Bizzozero a Parma, sarà organizzato un laboratorio, con il supporto del Garden Carretta Sementi, con lo scopo di insegnare ai bambini a costruire un “Orto da balcone” con l’utilizzo materiali poveri.

Domenica 21 invece, il Circolo Legambiente di Piacenza in collaborazione con Fiab e Ortinsieme organizzerà una pedalata per fare una visita guidata attraverso gli orti urbani della città, e mettere a dimora giovani piantine. L’appuntamento è fissato alle 9:30 sul Faxall, affianco al Liceo Respighi.

Secondo alcuni recenti studi, coltivare un orto o prendersi cura di fiori e piante nei terrazzi o in giardino allunga la vita. Partendo da questo semplice presupposto, molte città del mondo grazie all’agricoltura urbana stanno ridisegnando i propri spazi verdi e anche l’Italia non vuole essere da meno. Gli orti urbani sono ormai una realtà nazionale: nella Penisola sono ben 2,7 milioni gli italiani che si dilettano a coltivare un orto e il 38% di questi lo farebbe proprio per il suo potere rilassante (fonte Osservatorio Nomisma). Dati che indicano la voglia di un nuovo modo di progettare, organizzare e vivere il verde nelle città.

Le immagini dell’iniziativa: