Articoli

Spiagge e fondali puliti 2013: a Comacchio l’evento di punta

POSTICIPATO ALL’1 E 2 GIUGNO L’EVENTO DI COMACCHIO! SIETE ANCORA IN TEMPO PER AIUTARCI A PULIRE LE SPIAGGIE!

Il 24, 25 e 26 maggio fai un gesto concreto per liberare la costa dai rifiuti abbandonati e cancellare i segni dell’incuria e del degrado dai nostri litorali.

Spiagge più pulite e più belle! Questa la mission della ventiquattresima edizione di Spiagge e Fondali Puliti di Legambiente che torna il 24, 25 e 26 maggio con tre giorni di volontariato dedicati all’unicità delle spiagge italiane e alla loro bellezza.

Un importante gesto collettivo di volontariato ambientale che vede protagonisti sulle coste di tutta la Penisola centinaia di migliaia di cittadini, grandi e piccoli, con il comune obiettivo di restituire a tutti spiagge e fondali ripuliti dai rifiuti abbandonati.

Difendere il bene comune e la bellezza in Italia significa anche tutelare l’immenso e invidiato patrimonio paesaggistico e naturalistico delle nostre coste.

L’incuria delle amministrazioni e dei cittadini spesso trasforma fondali e spiagge in vere e proprie discariche, colate di cemento, luoghi in cui regna l’abusivismo e si nega l’accesso. La campagna apre dunque la stagione estiva di Legambiente per difendere la nostra più grande ricchezza, il paesaggio, e denunciare illegalità e sfruttamento del territorio, scempi e cementificazione selvaggia.

In Emilia-Romagna si parte VENERDÌ 24 alle ore 9:30 dalla spiaggia libera di PORTO CORSINI (RA): all’interno della manifestazione “Primaverainparco”, i volontari del circolo “Matelda” di Ravenna e le Guardie Ecologiche Volontarie organizzano alcune lezione di sostenibilità ambientale sull’ecosistema dunale coinvolgendo gli alunni della scuola primaria “Garibaldi” di Porto Corsini anche nella successiva pulizia della spiaggia libera.

I dettagli del programma a questo link.

A COMACCHIO (FE) si svolgerà invece uno degli eventi principali della campagna di Legambiente.

SABATO 25, dalle ore 10 alle ore 13, gli studenti della scuola media “Casati” di Porto Garibaldi, assieme ai dipendenti della società “Mareblu”, saranno impegnati nella pulizia dell’area circostante le Dune della Puia, presso il LIDO DELLE NAZIONI. A seguire i volontari del circolo “Delta del Po” di Legambiente terranno una lezione sull’ecosistema dunale, sulla ricca biodiversità che lo popola e sulla sua importante funzione di difesa dalle mareggiate.

DOMENICA 26 MAGGIO, dalle 9 alle 13, appuntamento sempre al LIDO DELLE NAZIONI, presso il “Capanno Garibaldi”, per la pulizia della zona attorno le Dune della Puia e del Sagano. Durante la pulizia i volontari di Legambiente terranno una piccola lezione di storia risorgimentale.

Il programma completo a questo link.

Spiagge e Fondali Puliti è un’imperdibile esperienza di volontariato, per praticare insieme questa straordinaria opera di pulizia delle coste e per promuovere un turismo sostenibile, uno stile di vita virtuoso, la raccolta differenziata, il concetto di legalità e l’accessibilità per tutti in spiaggia.

Le immagini dell’iniziativa di Comacchio