Articoli

Voler Bene all’Italia: 1 e 2 giugno a Ligonchio

Decennale della Festa dei Piccoli Comuni. 1 e 2 giugno: due giorni di iniziative a Ligonchio, all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.

Molte le adesioni e gli eventi in Emilia-Romagna

Torna Voler Bene all’Italia, la Festa Nazionale dei piccoli comuni che quest’anno celebra il suo decennale il 2 Giugno 2013, in concomitanza con la Festa della Repubblica Italiana.
Dieci anni di impegno da parte di amministrazioni comunali, di coinvolgimento delle comunità, di valorizzazione dei saperi e del ruolo dei piccoli comuni, spina dorsale del Paese nella salvaguardia e manutenzione dei territori sempre più fragili e per la difesa della qualità della vita delle comunità delle aree minori, delle nostre coste e campagne: paesaggi culturali e naturali che fanno grande l’Italia nel mondo.

L’appuntamento di punta dell’Emilia-Romagna si terrà a Ligonchio, sull’Appennino reggiano, nella splendida cornice del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.
Sabato 1 e domenica 2 giugno a Ligonchio (RE) Legambiente vi aspetta per una festa che sarà anche un’occasione d’incontro e di confronto.

Il programma completo
Si parte sabato, alle ore 15:00 presso il Villaggio turistico “Rifugio dell’Aquila”, con un incontro sul tema “Le aree interne protagoniste”: dibattito con amministratori e associazioni di categoria per approfondire punti di vista differenti sul ruolo delle aree protette e delle identità locali, sulle prospettive future e sull’importante contributo che queste zone possono offrire al rilancio economico e sociale dell’Italia.
Dalle 16:00 alle 18:00, apertura gratuita per bambini e famiglie dell’atelier delle acque e delle energie “Di Onda in Onda”, presso la centrale Enel, per osservare la natura, esplorare e riflettere sulle sue potenzialità.
Alle ore 20:00 cena a buffet, e a seguire osservazione del cielo: gli amici astrofili ci accompagneranno alla scoperta delle stelle in un luogo privilegiato per l’osservazione, perché privo di inquinamento luminoso, a differenza delle nostre città.

Domenica 2 giugno, Festa della Repubblica, il significato dell’iniziativa si rafforza e diventa occasione per vivere una giornata in natura con tante iniziative organizzate dai volontari di Legambiente e dalle guide ambientali.
Dalle 9:00 alle 12:00 trekking lungo i sentieri del Parco Nazionale verso le meravigliose cascate del Lavacchiello.

Dalle 10:00 alle 12:00 invece passeggiata attraverso gli incantevoli sentieri del Parco nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.
Durante l’intera giornata le attività saranno rivolte sia agli adulti che ai più piccoli: la mattina continuano le visite gratuite presso l’atelier “Di Onda in Onda”; mentre dalle 10:00 alle 18:00 nell’area verde adiacente la sede del Parco sarà realizzato un “Punto Bambini” dove i volontari di Legambiente organizzeranno animazione e attività ludiche.
La giornata si concluderà con il concerto finale “ANIMA MONTANARA”, dalle ore 16:00, gruppo che racconta la montagna attraverso le storie di vita quotidiana e le parole dei poeti dell’Appennino reggiano mettendone i testi in musica.

Per i soci Legambiente è previsto il pernottamento gratuito presso L’Ostello dei Balocchi, con prenotazione obbligatoria alla mail: info@legambiente.emiliaromagna.it
Per i non soci, sono previsti prezzi modici per pernottamento e pasti presso una struttura convenzionata.
Maggiori dettagli su programma al link www.legambiente.emiliaromagna.it/pgi2013

Numerose inoltre le adesioni dei piccoli comuni al di sotto dei 5.000 abitanti in Emilia-Romagna per questa edizione della campagna.
La festa ha inizio il 26 maggio, a Fusignano (RA): il circolo Legambiente “Bassa Romagna” vi dà appuntamento alle ore 15:00 per un’escursione alla scoperta del “Bosco di Fusignano”, per conoscere le piante e gli animali della pianura, in un percorso in cui bambini e adulti potranno sperimentare la Nordic Wolking, bellissima tecnica di camminata con l’uso dei bastoncini.
A Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC), ad esempio, il 2 giugno si potranno scoprire le bellezze di chiese, fortezze medievali, palazzi e musei. Lo stesso giorno, a Casalfiumanese (BO), si svolgerà l’iniziativa “PARCO IN FESTA – SAGRA DELLA FICATTOLA”: eventi sportivi, mostra-scambio di ciò che non serve più, mostra-artigianto, mercatino dei pulcini e della solidarietà, laboratori creativi, mostra-mercato di libri per ragazzi, spettacoli e stand gastronomici.
Infine a Poggio Berni (RN) il Museo Mulino Sapignoli apre le sue porte e si racconta: visite guidate gratuite nella Casa del Mugnaio, dove una bellissima sala macine ancora funzionante, testimonia la ricca e variegata realtà molitoria della Valmarecchia e racconta del lavoro e dell’ingegno dell’arte molitoria di questi territori.
Dai ricchi programmi, consultabili dal sito di Piccola Grande Italia (http://www.piccolagrandeitalia.it/), si prevede un week end pieno di eventi, visite guidate e tanto altro, per festeggiare le perle del nostro territorio!

A questo link è scaricabile il documento scaturito dalla 2 giorni di lavoro, per il rilancio delle Aree Interne e dei Piccoli Comuni

Le immagini del fine settimana a Ligonchio