Articoli

Bologna – Puliamo il Mondo, dal 26 al 29 settembre

Giovedi 26, #RUSCO performance teatrale.

Domenica 29, raccolta dei rifiuti in via Erbosa, al Parco XI Settembre e al Parco Tanara

Assieme a Legambiente ci saranno i volontari delle associazioni Universo e Il Parco: contro il clima di intolleranza, e a testimoniare che il territorio è di chi lo cura e difende.

Locandina Pim Bologna“Diventa protagonista! Diventa il custode del tuo territorio”. È l’invito di questa ventunesima edizione di Puliamo il mondo, la più grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente in programma per l’ultimo week end di settembre. Un lungo week end green che vedrà anche quest’anno tantissimi volontari impegnati per ripulire e recuperare aree degradate e rendere più belle e vivibili le città della Penisola. Una sfida che da ventuno anni richiama cittadini, amministrazioni e scuole a fare un gesto concreto a favore dell’ambiente.

A Bologna si parte giovedì 26 alle ore 17:30, in piazza XX Settembre sotto Porta Galliera con la rappresentazione #RUSCO, una performance teatrale sul tema dei rifiuti e del consumismo della nostra epoca, ideata e messa in scena da Ezio Gabrielli, Fabio Pagano e Giulia Giannetti.
#RUSCO narra le avventure di un individuo circondato da un mucchio di rifiuti. L’immagine visiva che ha accompagnato le prime fasi della messinscena di #RUSCO è stata la Pangea, termine usato in geologia per definire la massa continentale che 250 milioni di anni fa si estendeva sulla superficie terrestre. Come la Pangea, il protagonista della pièce, Rusco, si frammenta. Così, attraverso uno svolgimento temporale scandito dalle quattro stagioni della vita (Infante-Adolescente-Adulto-Anziano), si districano i tentativi del nostro “eroe moderno” nel cercare soluzioni che gli permettano di separarsi dalla massa indistinta d’immondizia che lo avvolge. La performance prende le mosse dai tentativi di Rusco di farsi unità- Uomo!- che cerca di contrapporsi a una società che vorrebbe massificare tutto. Il rischio dietro l’angolo, però, è di essere schiacciato da un’ideologia imperante, che vede nell’utilizzo effimero dei beni di consumo il suo fine più elevato.

Tre saranno gli interventi di pulizia di domenica 29 settembre: dalle ore 9:30 e per tutta la mattinata si interviene contemporaneamente in via Erbosa e al Parco XI Settembre; mentre alle ore 10:00 l’appuntamento è al Parco Tanara assieme ai volontari dell’Associazione Il Parco.

Il circolo bolognese ha caricato l’evento di via Erbosa di un valore sociale ed etico aggiunto: infatti, insieme a Legambiente sarà parte attiva della giornata di pulizia anche l’Associazione Universo Interculturale, nata a Bologna nel 2002 per iniziativa di studenti e lavoratori stranieri e italiani con lo scopo di promuovere iniziative che diffondano, motivino e facilitino la reciproca conoscenza fra persone di differente cultura e provenienza.

«Puliamo il Mondo non è solo una campagna di volontariato ambientale volta a prendersi cura delle aree verdi urbane spesso degradate, ma offre anche l’occasione per parlare di temi quali la convivenza civile, l’amore per il territorio e la corretta gestione dei rifiuti», afferma Claudio Dellucca, Presidente di Legambiente Bologna. «Quest’anno abbiamo inoltre chiesto la collaborazione dell’Associazione Universo per una ragione molto chiara: crediamo infatti che razzismo e intolleranza trovino purtroppo ancora ampio spazio nel nostro Paese, e gli attacchi degli ultimi mesi al ministro Kyenge sono solo l’esempio più evidente. Pensiamo però che la risposta più concreta ed efficace sia l’azione civile: in questo caso la cura del territorio, che diviene spazio comune e nuova casa, è sicuramente il contributo più tangibile che possiamo offrire».

E per perseguire l’obiettivo di riduzione dei rifiuti anche dopo il week end di Puliamo il Mondo, si può firmare la petizione popolare “Chi inquina paga, chi produce meno rifiuti deve risparmiare”. La raccolta firme, promossa da Legambiente nell’ambito della sua campagna Italia rifiuti free, chiede di rivedere la Tares per far sì che la tassazione a carico di famiglie e aziende sia più equa e premi i comportamenti più virtuosi. Si può firmare ai banchetti di Legambiente durante le iniziative bolognesi di Puliamo il Mondo oppure online a questa pagina

Partecipate ad una o più iniziative!

Gli appuntamenti bolognesi di Puliamo il Mondo sono realizzati con il patrocinio del Comune di Bologna, in collaborazione con le associazioni Universo e Il Parco, e con Hera.