Articoli

Bologna – Ecosistema Urbano XX edizione, 28 e 29 ottobre

Città congestionate, inquinate, fragili.

La crisi urbana chiede di immaginare con urgenza un altro futuro. 28 e 29 ottobre Conferenza Nazionale per le Città.

slide-sitoEmergenza smog e trasporto pubblico in picchiata, aumentano le auto private, immutate depurazione e perdita d’acqua potabile. Questa la foto dei centri urbani che ci mostra la XX edizione di Ecosistema Urbano, il rapporto di Legambiente, Ambiente Italia e Sole 24 Ore sulle eco-performance dei capoluoghi di provincia italiani. Leggi tutto

 

 

Ecosistema Urbano XX edizione (PDF sfogliabile)

I dati delle città dell’Emilia Romagna (PDF)

CONFERENZA NAZIONALE PER LE CITTA’
Lo studio è stato presentato nel corso della Conferenza nazionale per le città, Bologna 28 e 29 ottobre. L’incontro a tenuto insieme Comuni italiani, mondo dell’impresa e del lavoro e organizzazioni dei cittadini sulla necessità di costruire un unico fronte da cui combattere la forte situazione di stallo in cui si trovano le aree urbane. Il rinascimento urbano non è un’utopia. La ricetta per trasformare le nostre città in aree urbane sostenibili a livello ambientale, sociale ed economico è semplice, basta amalgamare tre ingredienti: mobilità nuova e sostenibile per uscire dalla morsa di traffico e smog, ecoquartieri per rigenerare le periferie, riqualificazione energetica e statica per rilanciare il patrimonio edilizio. Per farlo ci vuole la voglia e il coraggio di mettersi in gioco e di fare scelte innovative per uscire dall’immobilismo attuale in cui si trovano le metropoli italiane.

I documenti, aperti a contributi e integrazioni, discussi durante la Conferenza delle Città.
Fermare il consumo di suolo e rigenerare le città (PDF) Ecoquartieri per l’Italia (PDF) Manifesto per la Mobilità Nuova (PDF) Efficienza energetica in ediliza (PDF)
#ecosistemaurbano

Scarica il programma completo della due giorni