Articoli

Bologna – “Pilastro Verde”, 8 e 15 novembre

Con l’aiuto di esperti “ortolieri” ed appassionati “piantaioli” potremmo approfondire la conoscenza sulle coltivazioni casalinghe, imparare a riconoscere gli alberi e le piante, in un percorso teorico e pratico sull’elemento verde del grande ecosistema urbano bolognese.

Venerdì 8 novembre – RITORNO ALLA TERRA – Nuove forme di partecipazione agricola.
Stefano Peloso ci racconterà della Cooperativa Arvaia, della collaborazione nata tra cittadini agricoltori, della condivisione di un terreno come bene comune, e dato in concessione proprio dal Comune di Bologna, a meno di 7 chilometri da Piazza Maggiore. Conosceremo quindi un’esperienza che offre la possibilità di sviluppare attività conviviali e di cultura agricola per imparare a coltivare, trasformare e cucinare insieme.

Venerdì 15 novembre – ALBERI IN CITTA’ – Le piante migliori per l’Ecosistema urbano.
Rita Baraldi, ricercatrice del CNR, ci farà conoscere il Progetto GAIA che nasce per migliorare concretamente la qualità dell’aria di Bologna piantando nuovi alberi nelle zone urbane e industriali. Grazie alle funzioni biologiche delle piante che permettono l’assorbimento della CO2, il verde urbano può infatti giocare un ruolo importante nell’affrontare i problemi legati all’inquinamento atmosferico ma anche ai cambiamenti climatici.

Volantino corso alberi