Articoli

Stop al cemento: blitz di Legambiente sotto la Regione

Difendiamo i prodotti tipici del nostro territorio minacciati dal continuo consumo di suolo agricolo: questo l’appello che Legambiente ha lanciato durante il blitz di questa mattina, sotto la sede della Regione Emilia-Romagna.

Uno stop categorico al diluvio di cemento previsto per l’imminente futuro, per difendere tutti i prodotti agroalimentari dei nostri territori, sempre più a rischio di estinzione a causa della riduzione continua di suolo vergine e agricolo.
Sono innumerevoli, infatti, i progetti di infrastrutture viarie inutili e ingenti le previsioni di espansione urbanistica che ricopriranno la nostra regione di altro asfalto. Il settore che ne risentirebbe maggiormente sarebbe quello agroalimentare, il più importa della nostra regione: dovremmo ben presto dire addio a molti dei nostri prodotti tipici.

Su queste basi continuiamo a raccogliere le firme per la petizione popolare, con lo scopo di inserire nella normativa regionale sei punti contro il consumo di suolo, assieme ad una serie di azioni politiche più generali. La petizione vede anche il sostegno di numerose personalità del mondo della cultura e dello spettacolo, del settore agroalimentare, della politica: l’elenco aggiornato a questo link.

La nostra proposta, che questa mattina è stata approvata in aula (a questo link il testo integrale della risoluzione), è stata sottoscritta da 10 Consiglieri regionali.
Nel programma del Presidente Errani erano previsti provvedimenti contro il consumo di suolo: fino ad ora nulla è stato fatto in questa direzione. Per onorare gli impegni con i cittadini la Regione deve provvedere con urgenza ad emanare azioni efficaci.

Ricordiamo che il ritmo di urbanizzazione a cui si è assistito negli ultimi 30 anni in regione Emilia-Romagna è oltre 8 ettari al giorno: trend che è rimasto inalterato e senza efficaci interventi normativi fino all’inizio della crisi economica.
Nel quinquennio 2003-2008 si è urbanizzata un’area di campagna con capacità agricola sufficiente per la sussistenza alimentare di un’intera provincia.

Se non l’hai ancora fatto firma anche tu la petizione di Legambiente: https://www.legambiente.emiliaromagna.it/net/stopalcemento/petizione/

Le foto del blitz

Il video del blitz