Articoli

Da Bologna alla Terra dei fuochi: prendiamoci cura dei territori!

In occasione dell’evento europeo Let’s Clean Up volontari impegnati contro il degrado, e a seguire corteo di solidarietà per le popolazione campane per chiedere salute e legalità

Sabato 10 maggio, ore 9:00, Piazza XX Settembre

Legambiente vi aspetta per un doppio appuntamento di volontariato ambientale e mobilitazione collettiva: un gesto concreto vale di più

Nella mattinata di sabato 10 maggio Legambiente dà appuntamento per una doppia azione pubblica legata al tema dei rifiuti e per prendersi cura concretamente del nostro territorio.

L’appuntamento è in Piazza XX Settembre alle ore 9:00, con Let’s Clean Up Europe, la prima giornata europea di volontariato ambientale per dare valore agli spazi comuni: i volontari bolognesi si rimboccheranno le maniche e, armati di guanti e sacchi, raccoglieranno bottiglie, cartacce, mozziconi di sigarette e tutti i rifiuti abbandonati per una grande opera di pulizia e manutenzione tra Porta Galliera e parco della Montagnola.

Per i più piccoli, dalle 10 alle 11, si svolgerà un laboratorio di riuso creativo della carta per donare
una nuova vita a vecchie riviste e volantini di ogni genere attraverso la tecnica degli Origami.
(Per informazioni e prenotazioni: info@legambiente.emiliaromagna.it, Tel. 051 241324).

Per premiare l’impegno di coloro che si “sporcheranno le mani” pulendo e migliorando questa parte di città, i partecipanti riceveranno in dono piccoli gadget, magliette, cappellini e merenda per tutti.

Al termine dell’iniziativa, dalle ore 11:30 avrà inizio la manifestazione “No Terra dei fuochi, Sì Campania Felix”, organizzata dal comitato #IoL8, del Coordinamento Comitato Fuochi, con il supporto di Legambiente e Libera, e con il patrocinio del Quartiere San Vitale – Settore Legalità. Ore 11:30 ritrovo in Piazza XX Settembre e corteo verso Piazza Nettuno.

Un corteo pacifico e colorato per ambiente e legalità, e per manifestare tutta la solidarietà dei cittadini emiliano-romagnoli, delle associazioni e dei comitati alle popolazioni campane fortemente colpite negli ultimi anni dagli smaltimenti illeciti di rifiuti, supportando la loro battaglia di civiltà.

È grave la situazione ambientale e sanitaria di diverse aree della Campania, in particolare nelle province di Napoli e Caserta, in seguito allo smaltimento illegale di rifiuti industriali attraverso roghi e interramenti abusivi. Certo è anche il coinvolgimento e la chiamata in causa di imprenditori del Nord collusi con organizzazioni criminali, già radicate anche nella nostra regione, per realizzare questi traffici illeciti.

Legambiente invita tutti a partecipare e a far partecipare per dare forza, voce e visibilità a queste iniziative e per rendere davvero significativo questo grande momento di mobilitazione: un gesto concreto vale di più!

In allegato il volantino delle iniziative.

“Let’s Clean Up Europe” è realizzata con il patrocinio di Comune di Bologna – Quartiere Porto e di Volabo – Servizi per il volontariato, con il sostegno di Conai, Coop Adriatica.