Articoli

Fusignano – Visita guidata al Bosco, 18 maggio

Domenica 18 maggio, visita guidata al Bosco di Fusignano.

Una visita guidata e un documentario per raccontare l’area di riequilibrio realizzata negli anni ’90 per recuperare lo storico bosco dei marchesi Calcagnini distrutto durante la guerra.

visitabosco3In occasione di “open weekend parchi” il circolo Legambiente A. Cederna organizza Domenica 18 Maggio alle 15 una visita guidata gratuita al Bosco di Fusignano, l’area di riequilibrio ecologico realizzata nella metà degli anni ’90 per ricreare l’antico bosco dei Marchesi Calcagnini. Durante la visita i volontari dell’associazione racconteranno la storia dell’antico bosco di Fusignano e insegneranno ai visitatori come riconoscere gli esemplari arborei presenti nell’area, dalle piante tipiche delle zone di pianura, fino ad alcune piante di origine preistorica.

L’associazione ha inoltre realizzato un breve documentario per raccontare la storia del bosco. Aida Morelli, progettista del “nuovo” bosco, racconta in una video intervista le finalità dell’intervento che ha visto la creazione di un polmone verde di poco più di un ettaro, con la piantumazione di 1200 alberi e 2300 arbusti e che a 15 anni di distanza presenta tutte le caratteristiche di un bosco di latifoglie, un tempo molto diffusi in pianura padana.

Il bosco di Fusignano è situato a ridosso del medievale canale dei Mulini, nell’area tra via Santa Barbara e via Ex Tramvia, il ritrovo per la visita guidata è Domenica 18 Settembre alle 15 presso l’ingresso di V.le Romagna (percorso da via Santa Barbara/Via Caduti del Palazzone). La visita è gratuita, ma dato il numero di posti limitato è consigliabile la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni:

Legambiente A. Cederna, Via Monti 3 Fusignano (RA)
legambiente.lugo@alice.it
tel. 348-3697503