Articoli

Mobilitazione al Lido di Dante di Ravenna per proteggere la costa che sprofonda

golettaVSangelinaL’abbassamento del terreno viene amplificato da attività antropiche come l’estrazione di idrocarburi, ma la politica non interviene

È necessario un piano di azione straordinaria per fronteggiare la subsidenza in tutta la regione

Una lunga catena umana a simbolica protezione della costa che si sta inesorabilmente abbassando: è il blitz realizzato questo pomeriggio presso la spiaggia del Lido di Dante da Legambiente e il Comitato Cittadino in occasione dell’arrivo di Goletta Verde in Emilia-Romagna.

Bagnanti, cittadini, commercianti e operatori turistici uniti per porre l’attenzione sul delicato problema della subsidenza, particolarmente sentito proprio in quest’area del litorale.

Il territorio del Lido di Dante è infatti tra quelli più colpiti dal fenomeno di abbassamento del terreno e di erosione della costa: secondo i dati Arpa, infatti, se il litorale ravennate presenta abbassamenti generalmente fino a circa 5 mm/anno, l’area costiera compresa tra il Lido Adriano e la foce del Bevano presenta una depressione più importante, facendo registrare un abbassamento pari a 20 mm/anno proprio in corrispondenza della foce dei Fiumi Uniti.

Un fenomeno che colpisce tutta la fascia costiera emiliano-romagnola, ma che in questo lembo di terra, di fronte al quale è situata la piattaforma petrolifera Angela Angelina di ENI, ha degli effetti più evidenti. È ormai certo infatti che l’estrazione di fluidi, dal sottosuolo – e quindi anche di idrocarburi – sia una delle cause antropiche dell’aumento della subsidenza.

Il Comune di Ravenna, sfruttando i fondi che la stessa ENI mette a disposizione (circa 2,5 milioni di euro quelli previsti per il futuro), cerca di proteggere la costa realizzando nuove dighe foranee e cordoni di sabbia: ma l’intervento rischia di divenire l’ennesimo palliativo momentaneo, se non si lavora anche sui problemi a lungo termine. Appare inoltre paradossale investire ingenti risorse per costruire strutture protettive del litorale, se dall’altro lato si continuano a permettere attività che amplificano gli effetti della subsidenza.

Se è vero che non è possibile determinare con precisione quanto sia questa influenza, la politica dovrebbe comunque assumersi la responsabilità di tutelare le future generazioni, il patrimonio naturalistico, economico e turistico del territorio: e invece il tema delicato è completamente ignorato e fuori dall’agenda politica locale e regionale.

«In Emilia-Romagna – afferma Lorenzo Frattini, presidente di Legambiente Emilia-Romagna – serve un piano di azione straordinaria per fronteggiare il fenomeno della subsidenza. È necessario innanzitutto porre un freno alle cause antropiche che aumentano tale fenomeno, e quindi pianificare azioni a lungo termine che diminuiscano il rischio, a cominciare ad esempio dal blocco delle estrazioni di fronte al Lido di Dante».

Legambiente chiede perciò alle amministrazioni locali e alla futura Giunta regionale di vietare categoricamente le attività di estrazione di idrocarburi e acqua lungo la costa, e di investire risorse economiche in azioni di riduzione del rischio, a cominciare dai fondi strutturali europei.

Le prossime iniziative e il programma completo della tre giorni di Goletta Verde è scaricabile al seguente link:
https://www.legambiente.emiliaromagna.it/wp-content/uploads/2014/07/Programma-completo-Goletta-Verde.pdf