Articoli

Puliamo il Mondo 2014: partecipa all’iniziativa più vicina a casa tua

Banner PIMEsiste un intero spazio da riconquistare: quello della tua città

Torna la più famosa iniziativa di volontariato ambientale organizzata da Legambiente: il primo appuntamento regionale, domenica 14 a Mirandola (Mo)

Tanti gli eventi in regione (PAGINA IN COSTANTE AGGIORNAMENTO) previsti nel week end del 26, 27 e 28 settembre in molte città emiliano-romagnole

Un piccolo gesto fatto in molti può cambiare il mondo: con questo semplice messaggio Legambiente vi esorta a partecipare alla ventiduesima edizione di Puliamo il mondo, la più grande iniziativa di volontariato ambientale che dal prossimo week end prenderà il via con tanti appuntamenti in tutta la regione.

Spetta a Mirandola inaugurare la campagna regionale facendo un atto concreto a favore dell’ambiente e portando “L’arcobaleno in città”, com’è stata intitolata l’iniziativa. Domenica prossima volontari e cittadini, assieme a 300 giovani dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, vi aspettano per una giornata di pulizia urbana attraverso strade, giardini, cortili e palazzi che due anni fa hanno tremato per le forti scosse del sisma che colpì duramente questa parte di Emilia. Senza perdersi d’animo, l’intera comunità si ritrova oggi per prendersi di nuovo cura del proprio territorio. L’evento è organizzato da Legambiente Emilia-Romagna, in collaborazione con il Centro di Educazione alla Sostenibilità “La Raganella”, il Comune di Mirandola, i gruppi GEL e GEV locali, l’associazione “La nostra Mirandola”, e con il supporto di AIMAG. L’appuntamento aperto a tutti è domenica 14 settembre alle ore 9:00 in piazza Costituente.

Ma la campagna offre anche occasioni per discutere della gestione dei rifiuti in regione: venerdì 26 settembre, presso la sala Barchessa della sede di Legambiente Parma, al Parco Bizzozzero si terrà una tavola rotonda per fare il bilancio del primo anno di raccolta differenziata spinta in città e per parlare di prospettive future e politiche per incentivare la riduzione e il corretto riciclo dei rifiuti nel centro emiliano. [Scarica il volantino dell’iniziativa a questo link]
Mentre domenica 28 il ritrovo per le attività di pulizia è alle ore 9.30 al Ponte Italia, angolo via Varese per scendere alla confluenza tra i torrenti Parma e Baganza. I volontari saranno impegnati – ancora una volta – sulle sponde fluviali, uno dei punti più delicati e maltrattati dell’ecosistema. Si partirà dalle sponde del Baganza per proseguire, in seguito nelle aree verdi nei dintorni del vicino campo di atletica. La manifestazione è aperta a tutti.

Sarà proprio durante il lungo week end del 26, 27 e 28 settembre che i volontari legambientini daranno vita alla gran parte degli interventi di raccolta dei rifiuti e diventeranno custodi del territorio. Eventi rivolti a tutti i cittadini sono previsti nelle principali città emiliano-romagnole: a Bologna, Modena, Parma, Reggio Emilia, Ferrara, Piacenza, Ravenna e in tanti altri centri urbani, avranno luogo iniziative in collaborazione con associazioni, istituti scolastici, amministrazioni comunali.

Numerose le iniziative organizzate con le scuole per coinvolgere studenti e alunni nelle attività di raccolta dei rifiuti e manutenzione degli spazi comuni.

A Bologna tre appuntamenti per domenica 28 settembre: alle ore 9.30 a San Luca, davanti alla pizzeria Vito, per rendere più decoroso uno spazio verde della nostra collina. Sempre alle 9.30, in Via Prati di Caprara, di fronte al parcheggio adiacente la pista ciclabile, per ripulirne gli spazi verdi circostanti. Dalle ore 10.00 invece, in Via Innocenti, A fianco del Centro Commerciale di via Larga, per rimuovere i piccoli rifiuti presenti nel Parco Tanara. [Scarica il volantino a questo link]

Modena sarà scenario di numerose iniziative con le scuole e con i cittadini. Venerdì 26 e sabato 27, pulizia delle aree cortilive delle scuole dell’istituto comprensivo modena 2 e attività didattica in aula. Domenica 28, pulizia del Bonvi Parken, e dalle 15 alle 17 pulizia delle aree tra il Polo Scolastico Leonardo/pista skateboard e tangenziale; al termine proiezione del documentario “Green”. Infine sabato 11 ottobre “Puliamo il mondo con Gigetto”: pulizia delle stazioni ferroviarie sul percorso del treno Modena-Sassuolo (Modena-Formigine-Fiorano-Sassuolo).

Tanti gli studenti di Ravenna che dalla prossima settimana puliranno giardini e cortili scolastici e raccoglieranno i rifiuti abbandonati dentro e fuori la scuola. Gli alunni delle Scuole Primarie M. Moretti di Punta Marina e F. Mordani di Ravenna hanno inoltre ricevuto da parte Ecodom, il consorzio italiano per il recupero e il riciclaggio degli elettrodomestici, un kit gratuito con il materiale didattico e gli strumenti necessari per effettuare le attività di pulizia.
Ma anche la cittadinanza sarà attiva a Ravenna: il 27 settembre, per la “Giornata della cittadinanza solidale”, si svolgerà la prima iniziativa mensile di pulizia di uno spazio pubblico della città, presso la Rocca Brancaleone e Darsena di Città (ritrovo per adesione in Piazza del Popolo dalle ore 9.00). Mentre domenica 28 settembre, il ritrovo è alle 9:30 in via D’Alaggio, fronte Darsena, per una biciclettata con pulizia dei luoghi lungo il percorso. [Il volantino degli appuntamenti è scaricabile a questo link]

I volontari di Reggio Emilia vi aspettano domenica 29 alle ore 9 al Parco delle caprette in via Monte Cisa per la pulizia di un tratto del T. Crostolo, per la rimozione dei numerosi rifiuti trascinati a valle dalle piane di quest’anno. Alla fine della mattinata sarà offerto un rinfresco a tutti i partecipanti.

Il circolo Legambiente “Aironi del Po” organizza nella giornata di venerdì 26 la pulizia dei fossi lungo strada di via San Quirico, coinvolgendo i ragazzi dell’Istituto comprensivo di Sissa Trecasali (PR). Un’iniziativa semplice per lanciare un messaggio importante e contrastare il deprecabile comportamento di chi, passando in automobile, getta dal finestrino ogni sorta di rifiuto.

A Carpi sabato 27, dalle ore 15, partiranno le operazioni di pulizia del parco Pertini (via Bollitora), mentre alle 16:30 nella scuola d’infanzia “Agorà” l’iniziativa del circolo “Terre d’Argine” coinvolgerà volontari in erba: saranno infatti i bimbi i veri protagonisti delle attività nel giardino scolastico, con l’inaugurazione di un piccolo spazio delle idee, narrazioni e laboratori sul riciclo con bambini ed adulti e infine merenda insieme accompagnati dal suono dei flauti.

Lo stesso giorno il circolo Fornovo Taro (Pr) insieme ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo Valceno si occuperanno di ripulire l’area fluviale del torrente Ceno, offrendo poi a tutti i partecipanti una succulenta merenda.

Il circolo Legambiente Valtermina aderisce alla campagna di Puliamo il Mondo nella giornata di sabato 27 settembre realizzando attività con i ragazzi della scuola media e banchetto informativo per l’intera giornata.

Legambiente Roncobilaccio vi aspetta sabato 27 settembre a Castiglione dei Pepoli (Bo): il ritrovo per l’avvio dei lavori di pulizia e raccolta dei rifiuti abbandonati è alle ore 8:30 in Piazza del Mercato. [Ecco il volantino dell’appuntamento con i contatti]

Il 27 settembre invece, a Borgo Val di Taro, l’appuntamento è alle 8:30 presso la Scuola Media, per la pulizia della pista ciclabile e del greto del Fiume Reno. [Scarica la locandina e partecipa all’evento]

I volontari del Circolo Legambiente Cervia-Milano Marittima saranno impegnati insieme ai bambini delle scuole a pulire le dune sabbiose naturali tra la spiaggia e la pineta. L’appuntamento è per venerdi 26 settembre, dalle 10 alle 12 con ritrovo all’inizio della pinetina all’angolo di Via De Amicis e Lungomare Deledda, a Cervia. In caso di maltempo l’iniziativa sarà rinviata a venerdi 3 ottobre.

Per amare e prendersi cura del proprio territorio è necessario conoscerlo: perciò il circolo Delta del Po di Comacchio (Fe) organizza per i ragazzi delle scuole della provincia di Ferrara visite guidate lungo la “via del sale”, lungo gli argini delle Valli di Comacchio e presso il museo della Bonifica “Casa della Memoria”; i “volontari dell’ambiente” invitano inoltre bambini e genitori a partecipare alla grande pulizia della spiaggia prevista per domenica 27 presso il Lido di Volano.

Anche in Romagna si punta sulla scoperta del territorio: il circolo “A. Cederna” di Fusignano (Ra) organizza per domenica 28 una visita guidata nel bosco, per raccontarne la storia ed imparare a riconoscere gli esemplari arborei presenti.[Info e contatti sul sito del circolo]

A Faenza l’iniziativa prenderà avvio secondo un programma che vedrà gli alunni ed il loro insegnanti diretti protagonisti nella pulizia di giardini e parchi adiacenti agli edifici scolastici oltre a zone centrali come Piazza del Popolo, dal 25 settembre al 10 ottobre. La mattinata di domenica 28 SETTEMBRE sarà invece rivolta all’intera comunità: il ritrovo presso il gazebo del circolo Lamone al parco Calamelli alle ore 9,30 per raggiungere gli argini del Lamone ed altre zone dove si effettueranno le operazioni di pulizia, sempre al gazebo dalle 10,00, per i piu’ piccoli sarà aperto un laboratorio per giocare con materiali riciclati. [Il volantino dell’iniziativa a questo link]

Doppio appuntamento a Santarcangelo di Romagna con i volontari di Legambiente: domenica 28 settembre “Caccia al rifiuto”, un gioco urbano dedicato al riuso e al riciclo dei materiali, e pulizia del parco Baden Powell. [Info e contatti a questa pagina facebook]

Sempre domenica 28, dalle 14:30, il circolo “Il Raggio Verde” di Ferrara coinvolgerà i ragazzi delle scuole e i cittadini di Pontelagoscuro: mentre i più piccoli si occuperanno della pulizia delle aree scolastiche e delle zone verdi comunali, gli adulti ripuliranno lungo il canale Boicelli, luoghi particolarmente degradati e spesso usati come vere e proprie discariche a cielo aperto. [Scarica il volantino. Info e contatti a questo link]

In provincia di Bologna, il circolo Legambiente “SettaSamoggiaReno” ha organizzato insieme ai Comuni e alle scuole 21 appuntamenti di pulizia. Gli interventi si svolgeranno a partire dal 26 di settembre in un ampio territorio che va da Casalecchio di Reno fino a San Benedetto Val di Sambro. Il venerdì 26 settembre l’appuntamento è ad Anzola dell’Emilia, Marzabotto, Valsamoggia-Monteveglio, Castello D’Argile; sabato 27, si pulisce a Zola Predosa, Anzola dell’Emilia, Argelato, San Benedetto val di Sambro, Monte San Pietro, Grizzana Morandi, Castel d’Aiano, Gaggio Montano; il 28 Settembre i volontari saranno ad Anzola dell’Emilia, Casalecchio di Reno, Castel di Casio, Parco dei laghi-Suviana; mentre l’ultimo appuntamento sarà il 4 ottobre a Sasso Marconi. [Scarica il volantino con tutti gli appuntamenti]

Il circolo Legambiente Comuni Pedemontani Modenesi vi aspetta il 28 settembre a Fiorano Modenese [tutte le informazioni nel volantino], e il 4 e 5 ottobre a Vignola [scarica e diffondi il volantino]

Ma molte altre sono le amministrazioni comunali e le scuole che aderiscono alla campagna.

Basta poco per liberare dai rifiuti e dall’incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge d’Italia: cerca l’iniziativa più vicina a casa tua.

È possibile anche rivolgersi al circolo Legambiente più vicino (a questo link i contatti di tutti i circoli), oppure presentarsi direttamente ai banchetti organizzati per gli appuntamenti locali per ricevere la sacca degli attrezzi e partecipare alle operazioni di pulizia.

 

Tutte le immagini delle iniziative