Articoli

Sversamento di idrocarburi nei canali di Bologna?

Dalla scorsa settimana un persistente odore di gasolio invade la zona di Porta Galliera – Via Indipendenza.
Chiediamo alle autorità preposte che siano fatte le dovute verifiche, per preservare la salute dei cittadini e verificare l’eventualità di inquinamento dei corpi idrici superificiali.

bologna_canale_sotterraneo_bolognaE’ ormai dalla settimana scorsa che nella zona di Porta Galliera e nelle vie circostanti, cittadini ed esercenti avvertono un forte odore di Gasolio nell’aria. La stessa cosa si è ripetuta questa mattina.
Numerose le segnalazioni arrivate alla nostra sede, con la richiesta di informazioni su questo fenomeno.

Dopo aver contattato Arpa Emilia Romagna, ci è stata segnalata la possibilità che tale fenomeno sia dovuto al riempimento delle cisterne di gasolio dei riscaldamenti domestici, che possono aver causato degli sversamenti nella rete fognaria della città.

Alla luce di tali informazioni, chiediamo che sia immediatamente istituita una campagna di rilevamento del possibile inquinamento da idrocarburi nei corpi idrici superficiali, con particolare attenzione al Canale Navile. Chiediamo inoltre una verifica in continuo della funzionalità dell’impianto di depurazione della città di Bologna: un forte carico di idrocarburi infatti potrebbe mettere a rischio il funzionamento dell’impianto, con ulteriori problemi di inquinamento microbiologico.

Chiediamo verifiche urgenti alle autorità preposte, per accertare al più presto la portata dell’evento, ed individuare eventuali responsabilità.