Articoli

Turismo sostenibile: stato dell’arte e nuove possibilità

Giovedì 19 febbraio – Ore 9:30, Rimini
Sala convegni Palazzo del Turismo – Piazzale Fellini, 3

Si è tenuto giovedì 19 febbraio 2015 a Rimini, a partire della 9:30 presso la sala Convegno del Palazzo del Turismo, il convegno “Turismo Sostenibile: stato dell’arte e nuove possibilità per il territorio”, organizzato da Legambiente Emilia-Romagna con il patrocinio del Comune di Rimini ed il supporto del Marina di Rimini, che per il periodo invernale ospita la nostra storica imbarcazione “Goletta Verde”.
E’ stata l’occasione per discutere con i portatori di interesse sulle prospettive future offerte al nostro territorio dallo sviluppo del turismo sostenibile. Un momento di scambio di informazioni e di proposte, tra i rappresentanti delle istituzioni ed esperti nazionali del settore.

Dopo i saluti iniziali del Comune di Rimini e l’apertura di Lorenzo Frattini (Presidente Legambiente Emilia Romagna), la prima parte della mattinata è stata dedicata all’approfondimento sullo stato dell’arte del Turismo Sostenibile in Emilia Romagna, a confronto con altri territori italiani ed europei, grazie agli interventi di Andrea Corsini (Assessore al Turismo e Commercio regione Emilia Romagna), Paolo Grigolli (Direttore della Scuola Management Turismo della Trentino School of management), Flavia Coccia (del Comitato per il Turismo Accessibile presso il MiBACT), Maurizio Davolio (Presidente di AITR) e Sebastiano Venneri (Responsabile Territorio e Innovazione Legambiente Onlus).

La seconda parte della mattinata ha visto la presentazione di tre esperienze pratiche di turismo sostenibile sviluppate nella zona del riminese. Volontarimini esporrà l’indagine fatta sull’accessibilità di Rimini e delle sue spiagge ai disabili; Davide Gnola (Vicepresidente Ass. Musei Marittimi del Mediterraneo) racconterà come la riscoperta dell’identità marinara possa essere un’opportunità per un turismo sostenibile; Massimiliano Ugolini (Presidente di Legambiente Santarcangelo di Romagna) approfondirà il Progetto per la valorizzazione storico-ambientale della Valmarecchia.

Le presentazioni dei relatori

Paolo GrigolliTurismo Sostenibile: trend e indicazioni di mercato, la strategia TURNAT

Davide Gnola – Il mare oltre la spiaggia: riscoprire l’identità marinara come opportunità per un turismo sostenibile

Volontarimini – Presentazione dell’indagine per l’accessibilità della città di Rimini e delle sue spiagge

Il video integrale della giornata

 

Volnatino 19 febbraio_rimini.indd