Articoli

Festambiente a Parma, dal 22 al 24 maggio

Clima, ecomafie, verde urbano, agricoltura e … comunità

Al Parco Bizzozero, a Parma, arriva la seconda edizione di Festambiente: il 22, 23 e 24 maggio. La tre giorni, organizzata assieme al progetto Prove di Comunità, spazia su molti temi del vivere quotidiano che intersecano l’ambiente all’insegna dello storico motto dell’associazione: pensare globalmente, agire localmente.

Si parte venerdì 22 alle 18.30 focalizzandosi su legalità ed ecomafie, con un video della classe II D del Liceo Bertolucci e, a seguire, dopo interventi sulla situazione a Parma e in Emilia-Romagna, un concerto dei Khorakané, band con un repertorio di brani di impegno civile, legalità e ambiente.

Il sabato 23 è dedicato ai bambini con la grande festa conclusiva della Rete Laboratorio Compiti: dalle 15 giochi e svaghi proposti da tante associazioni e coordinati dal Leda – Laboratorio di Educazione Ambientale di Legambiente, in collaborazione con CNGEI e Terra dei Colori.
Accanto a giochi e ludoteche ci sarà il “Mercatino da due soldi” con stand del baratto e dell’autofinanziamento delle associazioni della rete di Prove di Comunità. Bambini, e adulti, potranno portare la loro bicicletta per una sistemata dall’officina RiCiclo della Cigno Verde.

E poi incontri: sul cambiamento climatico, con la presentazione del libro “La centrale invisibile” di Maurizio Olivieri, già assessore all’ambiente di Montechiarugolo, che ne parlerà con Lorenzo Frattini, presidente di Legambiente Emilia-romagna. A seguire dibattito sullo sviluppo di comunità nella cura del verde urbano, mettendo in luce le tante esperienze di volontariato dalla scuola Puccini alla Picasso Food Forest alle iniziative recentissime al parco Bizzozero e in via Savani: i protagonisti dialogheranno con esponenti dell’Amministrazione Comunale di Parma.

La giornata si concluderà con una “notte da lupi”, per capirne di più sul predatore dei nostri boschi, che tanto fa parlare e discutere. Ci saranno Mario Ferraguti, con una lettura teatrale accompagnato da Andrea Gatti, Paolo Montanari e il violoncellista Antonio Amadei. Poi Davide e Isacco Zerbini con foto e video inediti, e Mario Andreani, con le sue storie di cura e salvataggio dei lupi, fino a sentire l’ululato in notte di luna piena.

Domenica 24 si inizia con un extra festa: alle 9 a pulire dai rifiuti abbandonati un tratto del torrente Cinghio, con ritrovo in largo Ghidetti.

Il pomeriggio, al parco Bizzozero, sarà dedicato all’agricoltura con gli animali della azienda I boschi di Fornio, e i bambini potranno fare il battesimo della sella sui cavalli bardigiani. Sempre per bambini ci saranno attività di educazione ambientale a cura delle Guardie Ecologiche di Legambiente. Alle 17 il percorso “Agricoltura resistente” con l’attore Piergiorgio Gallicani e il fisarmonicista Nicholas Forlani che sceneggeranno il libro “Le vie dei Campi” di Anna Kauber, che sarà presentato con Andrea Fabbri (Università di Parma), e Andrea Merusi (Il taccuino di Darwin).

Scopri maggiori dettagli scaricando la locandina.