Articoli

Festambiente Modena, 23 e 24 maggio

Festambiente Via Emilia, il festival ambientale organizzato dal Circolo Legambiente di Modena “Angelo Vassallo”, conferma, per il terzo anno consecutivo l’appuntamento al Parco Ferrari seguendo la consueta formula dei dibattiti, spettacoli, cinema, laboratori per ragazzi sui temi ambientali.

L’inaugurazione del Festival è prevista per sabato 24 maggio alle 16.30 con aperitivo di benvenuto, per poi proseguire alle 17.00 con la visita guidata al Parco e i laboratori di Foreste per Sempre e Precariart.

La conferenza delle 18.00 sarà anche quest’anno dedicata ad Alex Langer, a vent’anni dalla sua morte, che verrà ricordato da Marco Boato, e si concluderà con la proiezione di un documentario di Francesco Ricci.

Alle 21.00, lo spettacolo di Maurizio Cardillo “La testa tra le stelle” , cui seguiranno l’osservazione del cielo con i telescopi del “Gruppo Astrofilo G.B. Amici” e la proiezione del documentario “Green Generation” di Sergio Malatesta.

Domenica 24 maggio, le iniziative si integreranno con quelle previste per la Festa dell’Acqua, organizzata dal Comune di Modena.

Alle 18.00, nel palchetto del Millybar, si parlerà di autostrade e concessioni autostradali con Luca Martinelli, Edoardo Zanchini, Cinzia Franchini e Guido Nicolini, mentre alle 21.00, in occasione della Giornata Nazionale dei Parchi, Lorenza Frattini modererà una Tavola Rotonda con rappresentanti delle istituzioni sul destino del progettato e mai realizzato Parco Regionale del Secchia.

Durante la due giorni, mercatino delle associazioni e gastronomia a cura del Circolo Naturalistico Novese e del Millybar.

legambinteA3