Articoli

NO OIL! Stop alle trivelle in Adriatico

Il 20 giugno, all’interno della mobilitazione internazionale #StopSeaDrilling, saremo a Lido di Dante per chiedere lo stop alle estrazioni in mare!

Sabato sarà una giornata di mobilitazione internazionale sulle coste adriatiche. Legambiente assieme altre associazioni ambientaliste dei paesi che si affacciano sull’adriatico, sarà sulle spiagge per chiedere lo stop alle trivellazioni in Adriatico.
Una strada miope, di breve durata ed anacronistica quella intrapresa da alcuni Paesi, Croazia e Italia in primis, di puntare sulle estrazioni delle risibili riserve di idrocarburi presenti sui fondali adriatici: una politica energetica miope ed anacronistica a solo vantaggio delle compagnie private.
I rischi ed i possibili danni delle attività estrattive in mare ricadrebbero invece sulla collettività: l’Adriatico infatti è un ambiente estremamente fragile per le caratteristiche proprie di “mare chiuso”. In questo contesto già difficile l’inserimento di nuove attività di ricerca ed estrazione di idrocarburi comporterebbe un impatto devastante non solo per l’ecosistema marino, ma anche per le attività che oggi costituiscono una preziosa risorsa economica per i Paesi costieri, come la pesca e il turismo. Le quantità di idrocarburi in gioco sono risibili, grandi invece i rischi e i possibili danni che ricadrebbero sulla collettività.

Questa è la ragione per cui la Goletta Verde quest’anno partirà da Rovigno, in Croazia, dove si terrà una grande assemblea internazionale, insieme alla coalizione croata SOS Za Jadran (SOS Adriatico), in cui verrà lanciato un appello comune in difesa dell’adriatico che rientra nel percorso verso la COP21 di Parigi e vedrà il coinvolgimento della coalizione italiana Parigi 2015.

L’azione simultanea promossa su tutte le coste adriatiche vedrà sulle spiagge grandi striscioni con la scritta “NO OIL! #StopSeaDrilling”, che verranno riempiti dalle pennellate, i segni e i messaggi di chi vorrà schierarsi contro le trivellazioni.

In Emilia Romagna, la giornata sarà organizzata al Lido di Dante (RA), sotto gli occhi della piattaforma di estrazione di gas Angela Angelina. L’appuntamento è a partire dalle ore 9:00 presso la Piazzetta Lungomare, dove sarà presente un banchetto informativo sui temi connessi alle estrazioni. Alle 16:00 partiranno, sempre dalla piazzetta Lungomare, una biciclettata ed una camminata alla scoperta delle bellezze naturali della Foce del Bevano; un luogo che rischia di scomparire a causa della subsidenza, causata anche delle estrazioni di gas lungo la costa.

I promotori del manifesto STOP SEA DRILLING lanciano insieme ad Avaaz una petizione online per chiedere al Governo di invertire la rotta. La petizione sta già raccogliendo migliaia di firme e sarà presentata al Ministro Galletti durante gli Stati Generali sui cambiamenti climatici il 22 giugno a Roma. FIRMA QUI LA PETIZIONE!

Qui sotto il programma dettagliato della giornata: ti aspettiamo!

Leggi il Manifesto NO OIL – #StopSeaDrilling

Leggi il Dossier “Trivelle in Adriatico”

No Trivelle in Adriatico_programma 20 giugno _Emilia Romagna