Articoli

Torricella di Sissa – Big Jump, riprendiamoci il Po, 19 luglio

I fiumi italiani costituiscono un patrimonio importantissimo per il nostro Paese: paesaggi ed ecosistemi che contribuiscono a rendere unica l’Italia! Spesso, però, sono aggrediti da abusivismo, inquinamento, escavazioni in alveo, cementificazioni, consistenti captazioni delle acque per uso idroelettrico o irriguo.
“Big Jump” è una campagna europea che ha lo scopo di riconciliare la popolazione con i fiumi presenti sul territorio. Nel corso del ‘900 i fiumi sono stati gradualmente abbandonati, considerati solo per la navigazione, la produzione di energia e come scarichi industriali fino a ridurne notevolmente la balneabilità!
Soprattutto nelle città oggi sembra un’utopia eppure solo 50 anni fa era normale per i cittadini cercare refrigerio dal caldo estivo nelle acque dei corsi d’acqua. L’obiettivo di questa campagna è riconquistare fiumi e laghi permettendo la rinascita di spiagge e aree balneabili ormai dimenticate.
L’iniziativa consiste in un grande tuffo che avrà luogo in tutti i grandi bacini idrografici europei. Alla stessa ora tutti i partecipanti d’Europa si tufferanno e nuoteranno nei più importanti fiumi della propria città!

Unisciti a noi!

giornata-del-po_big Jump