Articoli

Inquinamento al Tiro a Segno Nazionale di via Agucchi

Una segnalazione corredata da materiale fotografico arrivata alla nostra sede, evidenzia l’inquinamento ambientale nel terreno del Tiro a Segno di Via Agucchi a Bologna.

Necessarie indagini urgenti ed eventuali interventi da parte delle autorità giudiziarie, qualora le segnalazioni si rivelassero fondate.

Risale ormai a sette anni fa la nostra prima segnalazione, che portava alla luce inquinamento ambientale, irregolarità e dispersione di piombo nei terreni del Tiro al Piattello e del Tiro a Segno Nazionale di Vergato.

Dopo due nostri esposti alla Procura della Repubblica, al Tiro a Segno di Vergato sono intervenuti il Corpo Forestale dello Stato e successivamente il Pubblico Ministero del Tribunale di Bologna, che ha coinvolto ARPA, Polizia Giudiziaria e Comune di Vergato. Operazioni che hanno portato ad un fermo dell’impianto sportivo, dopo aver verificato l’inquinamento ambientale segnalato. I gestori dell’impianto sono stati costretti a risanare i terreni da piombo e da bossoli di ogni tipo, oltre che il torrente limitrofo. Sono stati anche regolati gli orari di sparo, che non rispettavano le normative né nelle fasce mattutine né in quelle pomeridiane.

Nei giorni scorsi si è aggiunta una nuova segnalazione per il tiro a segno sito a Bologna, in via Agucchi: una lettera semi-anonima, corredata da materiale fotografico, che segnala in modo circostanziato gli abusi che i gestori UTIS (Unione Italiana Tiri Sportivi) sembra abbiano compiuto. La lettera, proveniente da un gruppo di associati bolognesi al Tiro a Segno, è documentata e corredata da 33 fotografie che evidenziano la presenza nei terreni dietro le linee dei Tiri, di materiali edilizi provenienti da cantieri, piombo, amianto, asfalto e bossoli. Le fotografie evidenziano sia materiali depositati sul terreno che interrati, con anche segni di scavi e passaggi di pneumatici di mezzi pesanti usati per movimento terra, che potrebbero far pensare ad altro materiale interrato e non visibile.

Particolare inquietante è che i terreni interessati dal Tiro a Segno Nazionale di Via Agucchi, sono adiacenti all’impianto di pompaggio Hera che serve l’acquedotto comunale.

La lettera semi-anonima era indirizzata al Sindaco di Bologna, al Prefetto e guarda caso a Legambiente, che da anni segue il caso similare di Vergato. Una segnalazione, che apre uno squarcio nel silenzio che circonda gli organi sia dell’UTIS che di molte 350 Sezioni sparse per l’Italia.

Come ambientalisti e difensori della legalità, proprio dopo l’approvazione della norma nazionale sugli Eco Reati, chiediamo con forza agli organi di Controllo, di Indagine e di Giustizia, di verificare rapidamente l’attendibilità della documentazione pervenutaci e, qualora fosse accertata la situazione, di attivarsi per punire gli inquinatori e pretendere a carico degli stessi l’immediata bonifica del sito.