Articoli

Colata di Idice: siamo al fianco del Comune

Mettiamo a disposizione i nostri legali per sostenere il Comune di San Lazzaro nella causa milionaria intentata dai costruttori.

Siamo pronti a lanciare una raccolta fondi per supportare le spese legali dell’amministrazione.

Apprendiamo con stupore della richiesta, 47 milioni di euro di danni, fatta dagli attuatori del comparto di Idice (Coop Costruzioni, Dipierri Costruzioni, Granulati Bologna, Astrale, Industrie Laterizi Brunori, Palazzi) a fronte della decisione del consiglio comunale di far decadere il Poc, lo strumento urbanistico che dava il via alla costruzione di quasi 600 nuovi alloggi.

Una scelta, quella di bloccare “La Colata” di Idice, che la nostra associazione, in prima linea contro il consumo di suolo in Emilia Romagna. ha supportato fin dalla prima ora.

Alla luce di questa folle richiesta di risarcimento da parte delle imprese costruttrici abbiamo deciso di mettere a disposizione dell’amministrazione, qualora fosse necessario, i nostri legali per supportare il Comune. Oltre a questo, siamo pronti ad iniziare una campagna pubblica di raccolta fondi per sostenere le eventuali spese processuali sostenute dal Comune di San Lazzaro a seguito della causa intentata.

Una richiesta, quella di 47 milioni di euro di risarcimento, che suona come una minaccia verso tutte le amministrazioni Comunali che dovessero decidere di bloccare progetti di speculazione edilizia sui loro territori.