Articoli

Parma – Orti in Festa, 2 ottobre

Venerdì 2 ottobre laboratori orticoli per bambini a Legambiente.

Anche a Parma, domani venerdì 2 ottobre, si terrà un appuntamento di Orti in festa, la campagna di Legambiente dedicata all’orticoltura e al verde urbano, che coinvolge scuole, comuni, cittadini, organizzazioni e aziende locali.
L’appuntamento è in via Bizzozero 19 dalle ore 14.30 in poi, presso la sede di Legambiente. Si inizierà con un’attività congiunta con i ragazzi ospiti del Centro disabili di via Casaburi, in collaborazione con la cooperativa “Insieme” e con la presenza dell’apicoltrice Armanda Manghi.
Alle ore 17.00, invece, si terrà un laboratorio orticolo rivolto a bambini e genitori della ludoteca del Leda e del laboratorio compiti gestito da Legambiente.
L’iniziativa Orti in festa ricade all’interno delle azioni del progetto “Prove di comunità”.

Parma ha una lunga e radicata tradizione di orti sociali, e proprio per questo Legambiente sottolinea che coltivare un orto in città è funzionale a tanti obiettivi: la tutela del territorio e della biodiversità autoctona, la diffusione di azioni di volontariato ambientale, la difesa del suolo contro il degrado e il rischio idrogeologico, il miglioramento della qualità dell’aria contro l’inquinamento, la collaborazione e la coesione sociale.