Articoli

Continua a Bologna il ciclo “CineApertitivi”

Ciclo di proiezioni volte ad allargare lo sguardo sulle tematiche ambientali.
Vino biologico e gastronomia varia ci accompagneranno nel corso delle serate.
INIZIO APERITIVO h19.00 – INIZIO PROIEZIONI h19.30

APPUNTAMENTO #3, 10 NOVEMBRE

Proiezione del film “Samsara”
(Ron Fricke [102’], USA 2011)
“Samsara” è una parola sanscrita che significa “l’infinito girare della ruota della vita” e proprio su questa connessione, che s’intercala in tutti gli aspetti della nostra esistenza unendoli, si focalizza il documentario meditativo di Ron Fricke. Un lavoro spettacolare, che ha impegnato la troupe per ben 5 anni in un viaggio che comprende 25 paesi, per la cui realizzazione è stata impiegata una pellicola da 70mm, il doppio della qualità rispetto alle riprese standard da 35 mm.
Lasciatevi trasportare da suoni ed immagini che, con una concezione del tempo eterna ma impermanente, vi sbalzeranno in luoghi sacri, zone sinistre, siti industriali e meraviglie naturali sovvertendo le vostre aspettative di un documentario tradizionale.

«La sorte degli uomini e quella delle bestie è la stessa: come muoiono queste, così muoiono quelli; c’è un solo soffio vitale per tutti. L’uomo non ha alcun vantaggio sulle bestie, perché tutto è vanità. Tutti sono diretti verso il medesimo luogo: tutto è venuto dalla polvere e nella polvere tutto ritorna».

Samsara