Articoli

Vergato – Sequestrato poligono di Tiro

Pubblichiamo nota del Circolo Legambiente SettaSamoggiaReno, in merito al sequestro del Tiro a Segno di Vergato

La vittoria di Legambiente, la vittoria del territorio!
Il Circolo SettaSamoggiaReno, dopo la lunga battaglia portata avanti negli anni, rende nota la seguente comunicazione ricevuta in data 25 novembre 2015: comunichiamo che a partire dalla data odierna (25 NOVEMBRE 2015) il poligono di tiro a segno di Vergato (provincia di Bologna) è temporaneamente sotto sequestro, per ordine della Procura della Repubblica di Bologna, a seguito dei rilievi effettuati dall’ARPA regionale, per inquinamento acustico e del suolo.
Il sequestro riguarda in particolare piombo e ogive di proiettili sul terreno, ma viene contestato anche l’inquinamento acustico.
Il Circolo SettaSamoggiaReno è dal 2009 che denuncia queste gravi infrazioni. Ora finalmente, dopo due esposti alla Procura inviati nel 2014, le istituzioni preposte stanno tutelando i cittadini e l’ambiente.
Grande soddisfazione, quindi, per Corticelli che  confida che questo risultato porti a una svolta anche per la vicenda del tiro a volo di Serra dei Gatti: “Avevamo ragione. Le nostre denunce erano fondate, condivise da decine di abitanti delle zone circostanti”.
L’Associazione ambientalista sottolinea anche come strutture di questo tipo “sono importanti per lo sport, essendo discipline olimpioniche, servono anche per l’aggregazione e per il turismo, ma non possono, non debbono, disturbare gravemente la salute e la tranquillità degli abitanti”.
Si tratta di una grande vittoria che conferma l’importanza del presidio e della tutela del territorio da parte del Circolo SettaSamoggiaReno e di tutti i cittadini.