Articoli

Convegno: Portare le merci in treno – 18 febbraio

Giovedì 18 febbraio abbiamo parlato di come promuovere il trasporto merci in treno.

Ridefinire il modo in cui avviene il trasporto delle merci è una delle grandi sfide che l’Italia ha di fronte. Perchè una quota rilevante dei problemi di inquinamento, congestione del traffico e di incidentalità nel nostro Paese dipende dal predominio del trasporto su gomma. Una sfida che ha ricadute economiche importanti, nel momento in cui i Paesi oltralpe stanno puntando fortemente sull’intermodalità e sulla competitività dei propri operatori nazionali. La maggior parte dei traffici merci del Paese, avviene nel nord Italia e qui si concentrano molti dei nodi di questa sfida, dall’attività dei porti, ai nuovi ruoli dei valichi alpini, alla crisi endemica della qualità dell’aria.

Cambiare questa situazione è dunque una necessità per tante ragioni e un obiettivo imprescindibile dopo l’accordo sul Clima raggiunto alla Cop21 di Parigi. Il convegno vuole ragionare di scelte e di priorità per modernizzare la logistica e le infrastrutture per il trasporto merci, di quali sono le condizioni economiche e normative necessarie per far crescere il trasporto ferroviario e l’intermodalità in Italia come filiera conveniente e sostenibile negli scambi con l’Europa e i nodi portuali e urbani.

Oggi alcune condizioni per definire un futuro diverso per il trasporto merci sembrano esistere: l’introduzione di nuovi incentivi, la riforma della portualita’ e gli interventi previsti da Rfi. Da queste opportunità occorre partire per guardare al futuro del trasporto merci e affrontare i problemi con nuove e piu’ ambiziose politiche nazionali e regionali.

ico-acrobat
Scarica il Dossier completo “PORTARE LE MERCI IN TRENO”

Scarica il programma del convegno

Le presentazioni dei relatori:
Mario Zambrini, Ambiente Italia S.r.l.
Quali prospettive per la sostenibilità di mobilità e trasporti

Luigi Capitani, AD Cepim Interporto Parma
Logistica sostenibile tra i porti settentrionali e le Alpi

Gino Maioli , Presidente Scalo Ferroviario Dinazzano Po
Ferro a servizio del polo ceramico e strumento di sostenibili

Le esperienze presentate:
Gianluca Allodi, Barilla
Galliano di Marco, Presidente Autorità Portuale di Ravenna
Guido Porta, AD Metrocargo Italia

Riguarda il video della giornata

Le interviste ai protagonisti