Articoli

L’Ecolegalità al Cinema

Ecolegalità 2.0: I ragazzi dell’ITIS Fermo Corni di Modena e dell’ITE Matteucci di Forlì al cinema dal 16 al 21 marzo

Mentre a Reggio Emilia si avvicina l’inizio del processo Aemilia ed è in corso l’allestimento dell’aula bunker, le loro produzioni video sono proposte al pubblico, grazie alla disponibilità di alcune sale delle città di Modena, Forlì, Reggio Emilia e provincia.

Il nostro contributo alle celebrazioni della XXI Giornata dell’impegno e della memoria in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che si terrà il 21 marzo a Reggio Emilia.

Nel corso dell’a.s. 2014/2015 gli studenti di 4 scuole della regione (il “Bertolucci” di Parma, il “Matteucci” di Forlì, il “Corni” di Modena e il “Copernico” di Bologna), hanno preso parte al progetto Ecolegalità 2.0, realizzato da Legambiente Emilia Romagna e cofinanziato dalla Regione per accrescere la consapevolezza delle giovani generazioni sulle ecomafie, ovvero sul ruolo delle organizzazioni mafiose nella gestione del lucroso business garantito dagli ecoreati. Un business che nel 2014 ha visto un incremento del fatturato del 47% rispetto all’anno precedente, passando da 14,9 Mld a 21,9 Mld di euro.
Dopo un approfondito percorso tecnico dedicato alle ecomafie svolto grazie al contributo dei docenti, di esperti esterni alla scuola, funzionari del Corpo Forestale e rappresentanti dell’associazione, il loro impegno si è concentrato in un’esperienza laboratoriale finalizzata all’ideazione e realizzazione di un prodotto comunicativo capace di raccontare l’attualità e il pericolo delle ecomafie ai coetanei.
Tutte le classi hanno scelto il mezzo audiovisivo, e il loro lavoro è stato esaminato e valutato da un giuria composta da esperti che il 21 novembre 2015 ha assegnato il Primo Premio al progetto dal titolo “Sconfiggi le Ecomafie” realizzato dalla classe 2B dell’Istituto “Fermo Corni” di Modena (visibile a questo link), e una Menzione Speciale al progetto #iocimettolafaccia realizzato dalla 4°C RIM dell’Istituto Tecnico Economico Matteucci di Forlì (visibile a questo link).

La prossima settimana si verificherà nella nostra regione una coincidenza dal grande valore simbolico che vedrà Reggio Emilia al centro di due importanti eventi: il 21 marzo, la celebrazione a della XXI Giornata dell’impegno e della memoria in ricordo delle vittime innocenti delle mafie con un corteo in partenza alle 9,30 da piazzale Marconi, davanti alla stazione, e collegamento su maxischermo con Messina per l’ascolto del discorso di Don Ciotti; il 23 marzo l’avvio dei dibattimenti processuali del processo Aemilia a carico dei 147 imputati che non hanno scelto patteggiamento o rito abbreviato.

Nell’ambito di tali celebrazioni, abbiamo ideato un evento di diffusione dell’impegno dei ragazzi nell’ambito del progetto Ecolegalità 2.0, attraverso la proiezione dei loro video in alcune sale cinematografiche.

“Grazie alla pronta e convinta adesione dei gestori delle sale coinvolte, siamo riusciti a creare ulteriori opportunità di visibilità all’importante lavoro svolto dai ragazzi e dai docenti – dichiara Lidia Castagnoli, responsabile del progetto. Un lavoro che ci ha confermato altresì quanto il problema delle ecomafie sia ancora poco conosciuto nonostante l’alto numero dei reati ambientali nel nostro Paese, e quali potenti strumenti la scuola possa mettere in campo per aiutare a colmare questo deficit di conoscenza e di consapevolezza civica”.

Ringraziamo i gestori di: Sala Truffaut, Filmstudio 7B e Astra di Modena; Cristallo, Olimpia, Al Corso, Jolly, Rosebud, di Reggio Emilia, Metropolis, Boiardo ed Eden, di Bibbiano (RE), Scandiano (RE) e Puianello (RE); Astoria e Saffi di Forlì, per aver condiviso il riconoscimento della qualità del lavoro svolto dai ragazzi e per aver offerto loro una così importante vetrina per presentarsi ai propri concittadini.

Tutti i video prodotti dalle scuole per il progetto Ecolegalità 2.0