Articoli

Legambiente alla fiera del Birdwatching

Dal 29 aprile al primo maggio 2016, si terrà a Comacchio l’VIII edizione della Fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo Naturalistico.

Legambiente sarà presente con 2 workshop: il 29 aprile “I Parchi del Delta del Po” e 30 aprile “Biodivercity”

L’associazione organizzerà inoltre delle passegggiate alla scoperta della città di Comacchio e delle bellezze floristiche del Delta del Po: 29 e 30 aprile, 1 maggio

La fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo Naturalistico si conferma come attesissimo appuntamento per tutti gli amanti della fotografia naturalistica, dell’osservazione dell’avifauna, del turismo lento e in natura. L’evento si colloca in un territorio ed un habitat unico nel suo genere, il Delta del Po, che ha recentemente ottenuto il riconoscimento di Riserva della Biosfera – Man and Biosphere UNESCO. Si tratta, inoltre, dell’unico Country event specializzato e professionale, in cui oltre ad incontrare le aziende, a provare le attrezzature sul campo e scoprire offerte sulle mete turistiche naturalistiche internazionali, i visitatori si trovano nel cuore del Parco del Delta del Po Emilia-Romagna, dove possono scoprire il suo inestimabile patrimonio naturalistico a piedi, barca, in bicicletta approfittando delle tante iniziative organizzate a corollario dell’area espositiva.
Noi saremo presenti, oltre che con uno stand espositivo all’interno della fiera, anche con due importanti workshop e con visite alla scoperta delle bellezze locali:

Parchi del Delta del Po: presente e futuro
Venerdì 29 aprile – Ore 14:00 – 17:00, Sala Cavalieri d’Italia
Confronto tra associzioni ambientaliste, naturaliste ed Enti interssati, sia emiliano romagnoli che veneti, sulle azioni da intraprendere per il futuro del territorio del Delta del Po
Scarica il programma dettagliato del workshop

BiodiverCity
Sabato 30 aprile – Ore 9:30 – 12:30, Palazzo Bellini
Il Progetto BiodiverCity, sviluppato in collaborazione con L’Arca AdV, intende promuovere una forma di educazione ambientale interattiva, utilizzando gli strumenti tecnologici più avanzati della comunicazione visiva, con l’obiettivo finale di concorrere alla formazione di cosiddetti citizen scientists, semplici cittadini direttamente coinvolti e partecipanti alla conoscenza scientifica del territorio. Dalla consultazione di ponderosi trattati in biblioteca si intende passare all’uso di tecnologie friendly ed online, con il supporto degli esperti e di materiali appositamente progettati e realizzati per portare la biodiversità nella città e a portata della città.
Scarica il programma dettagliato del workshop

Scopriamo Comacchio con gli occhi di giovani guide turistiche
29 e 30 aprile, 1 maggio – Partenze ore 10:00, 12:00, 15:30 e 17:30 (durata 2 ore circa)
Tre percorsi gestiti dalle giovani guide turistiche, alunni dell’Istituto Comprensivo di Comacchio, giovani ciceroni impegnati a trasmettere la conoscenza del territorio lagunare e del centro storico di Comacchio ricco di aspetti culturali, architettonici ed emergenze ambientali.
Scopri i dettagli dei percorsi a questo link

Alla scoperta delle orchidee spontanee sulla costa del Delta
29 e 30 aprile, 1 maggio – Partenze ore 10:00, 12:00 dallo stand di Legambiente C/O Fiera del Birdwatching
Escursioni (tratto in auto e breve tratto a piedi) alla scoperta delle orchidee spontanee. Il territorio del Delta presenta ancora aspetti di naturalità. Negli ambienti naturali sono conservati relitti di territorio dove la flora spontanea si riproduce anno dopo anno. Gli ambienti retro-dunali e le praterie sono habitat delicati che contengono specie floristiche, alcune protette dalla legge regionale. La continua marcia verso la cementificazione della nostra costa porterà alla scomparsa di numerose piante spontanee, tra le quali spiccano le orchidee.
Scopri i dettagli a questo link