Articoli

Corso gratuito per insegnanti sulle Linee Guida Educazione Ambientale

OBIETTIVO DEL CORSO
Contribuire alla formazione e all’aggiornamento di docenti ed educatori nell’ambito dell’educazione ambientale e alla sostenibilità in Emilia-Romagna promuovendo la diffusione e la sperimentazione delle Linee Guida Educazione ambientale del MATTM/MIUR (2014).

LOCANDINA DEL CORSO

Il corso permette di:

  • Conoscere le Linee Guida Educazione ambientale
  • Individuare le tappe e le metodologie dell’educazione alla sostenibilità, comprendendone il significato e le implicazioni scientifico-metodologiche
  • Sviluppare specifiche competenze relativamente a strumenti scientifico/metodologici per elaborare ed attuare percorsi/progetti/attività di educazione alla sostenibilità anche in risposta a alle peculiarità del territorio regionale
  • Analizzare risultati, criticità e punti di forza delle esperienze realizzate, grazie ad una valutazione/condivisione collettiva dei percorsi effettuati (ultimo incontro)

Nel corso saranno utilizzati approcci educativi/formativi diversificati: dalle metodologie didattiche attive (ad es. tecniche simulative, studi di caso) alle lezioni frontali.

DESTINATARI
Il corso è rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado dell’Emilia-Romagna e aperto agli educatori ambientali ed agli operatori dei Centri di Educazione alla Sostenibilità (CEAS).

DATE E SEDE
Il corso si svolgerà a Parma (la sede verrà individuata sulla base del numero di iscritti) nelle date:
Mercoledì 26 ottobre 2016 ore 15.00 – 18.00
Martedì 15 novembre 2016 ore 15.00 – 18.00
Giovedì 1 dicembre 2016 ore 15.00 – 18.00
Giovedì 27 aprile 2017 ore 15.00 – 18.00

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONE
Il Corso è gratuito e verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che frequenteranno almeno i 2/3 delle ore previste (8 ore).
Per partecipare al corso è necessaria l’iscrizione, da effettuarsi entro e non oltre venerdì 30 Settembre 2016, compilando online il modulo disponibile nel sito del CIREA: MODULO DI ISCRIZIONE.

I docenti che parteciperanno all’attività di formazione avranno diritto all’esonero dal servizio secondo le disposizioni vigenti (Direttive 90/03 e 170/16), in quanto il CIREA (Centro Italiano di Ricerca ed Educazione Ambientale) è accreditato per la formazione del personale scolastico, CEAS di Eccellenza del sistema regionale, nonché Centro di servizio e consulenza per le istituzioni scolastiche autonome dell’Emilia-Romagna riconosciuto per l’anno scolastico 2016/2017 con determinazione n. 9169 del 09.06.2016 della Responsabile del Servizio Istruzione della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 262/2010 come modificata dalla DGR n. 2185/2010.

DOCENTI
Dott.ssa Antonella BACHIORRI – CIREA, Università di Parma
Dott.ssa Cristina BONDAVALLI – Legambiente Emilia-Romagna
Dott. Giuseppe BOSELLI – ARPAE Emilia-Romagna
Dott. Bruno MARCHIO – Legambiente Parma

PER INFO
Antonella BACHIORRI – CIREA, Dipartimento di Bioscienze Università di Parma
0521/905611 – antonella.bachiorri@unipr.it

Cristina BONDAVALLI – Legambiente Emilia-Romagna
051/241324 – c.bondavalli@legambiente.emiliaromagna.it

Con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna
Con la collaborazione di ARPAE SAC Parma
Con la collaborazione di Legambiente Parma