Articoli

Ligonchio – Naturalmente Asini o Naturalmente Lupi? 24 e 25 settembre

L’Ostello dei Balocchi in collaborazione con gli zoologi del Wolf Apennine Center presentano: Naturalmente Asini o Naturalmente Lupi??

Il fine settimana dedicato agli asini e alla fauna selvatica del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. Sabato 24 e domenica 25 settembre

La rinnovata presenza del lupo nel territorio del Parco Nazionale dell’Appennino tosco- emiliano solleva rilevanti problemi gestionali e di informazione: nel grande pubblico vi è una percezione del lupo spesso calibrata su conoscenze popolari non “educate”. Anche per questo motivo nasce il Wolf Apennine Center,un centro permanente di riferimento per la gestione del Lupo su scala interregionale che, con il proprio personale tecnico e veterinario è impegnato full time in attività di monitoraggio del lupo e nello svolgimento di incontri divulgativi mirati a facilitare la convivenza con questo straordinario predatore.

Monitorare una specie elusiva come il lupo non è semplice: le tecniche di studio che devono essere utilizzate sono numerose e diversificate a seconda del periodo dell’anno. Scopriremo i segreti e le tecniche di chi svolge questo importante lavoro di tutela e conoscenza…affrontando vari aspetti della biologia del lupo e sfatando miti e leggende metropolitane.

Per un giorno vestiremo anche noi i panni degli zoologi sfideremo la notte armati di coraggio: proveremo l’emozionante esperienza del wolf howling, il richiamo notturno dei lupi!!!

Infine, la domenica lascieremo il mondo dei predatori per tornare dai nostri inseparabili amici prede con l ‘immancabile passeggiata a dorso d’asino attraverso i borghi e i sentieri del Parco Nazionale. Martina, Gina, Anita, Camilla, Margherita Olmo e il nostro piccolo Fela vi aspettano per accompagnrvi tra i colori di questa meravigliosa fine d’estate!!

CONTRIBUTI:
60 euro ad adulto e 40 a bambino. I bambini fino ai tre anni compiuti non pagano. Trattamenti di pensione completa e animazioni incluse.
Tutte le camere sono private, ciascuna dotata di bagno e doccia personale.
La partecipazione all’iniziativa è riservata ai soci Legambiente. Per chi non fosse già tesserato il costo dell’adesione a Legambiente è di 15 euro totali a famiglia.

E’ possibile arrivare:
dal venerdì sera comprendendo, cena e pernottamento del venerdì e colazione del sabato aggiungendo: 40 euro ad adulto 20 a bambino.
Per il pranzo del sabato: 15 euro adulto 10 bambino

Per info e prenotazioni:
STEFANO 347 4878744 – AIRIN 328 6942710
oppure scrivi a info@ostellodeibalocchi.it