Articoli

Iniziato il nostro corso per educatori ambientali

Grande interesse e partecipazione: è iniziato a Parma il corso sulle Linee Guida ministeriali per l’Educazione ambientale.

Si è tenuto ieri a Parma il primo incontro del corso sulle “Linee guida all’educazione ambientale (MATTM/MIUR, 2014)” organizzato dal CIREA (Centro Italiano di Ricerca ed Educazione Ambientale) dell’Università di Parma e Legambiente Emilia Romagna, col patrocinio della Regione Emilia-Romagna e con la collaborazione di Arpae Sac Parma e Legambiente Parma.

“Un primo sostanziale traguardo è stato pienamente raggiunto” dichiara Cristina Bondavalli di Legambiente “siamo più che soddisfatti dell’interesse e della partecipazione che l’iniziativa ha suscitato: tante richieste di informazioni e oltre un centinaio di iscrizioni, in larga parte dall’Emilia Romagna, ma anche da fuori regione. Ci tengo a sottolineare che il corso è gratuito e che questa opportunità che abbiamo voluto mettere a disposizione di chi opera nell’ambito dell’educazione ambientale orientata alla sostenibilità è stata pienamente colta”.

Oltre ad un consistente numero di docenti delle scuole di ogni ordine e grado dell’Emilia-Romagna, di educatori ambientali ed operatori dei CEAS (Centri di Educazione alla Sostenibilità) presenti in Regione, tra gli iscritti vi sono anche liberi professionisti, studenti, responsabili dell’educazione ambientale di aziende pubbliche e private, tecnici forestali e volontari di associazioni ambientaliste.

“Questo primo ottimo risultato non ci deve far perdere di vista il vero obiettivo dell’iniziativa che” dichiara Antonella Bachiorri del CIREA “a partire dalla formazione e dall’aggiornamento di docenti ed educatori, si auspica di promuovere la diffusione di progetti/attività/iniziative di educazione alla sostenibilità in diversi contesti, in risposta alle specificità (esigenze e caratteristiche) del territorio”.

Il corso è articolato su 4 incontri. Nei primi tre, che si svolgeranno nell’autunno 2016 (ieri il primo), i partecipanti avranno l’opportunità di conoscere le Linee Guida Educazione ambientale, di riflettere sulle tappe e le metodologie dell’educazione alla sostenibilità, comprendendone il significato e le implicazioni scientifico-metodologiche, nonché di sviluppare competenze relativamente agli specifici strumenti scientifico/metodologici. A partire da queste ultime, i partecipanti al corso saranno chiamati a mettere in atto esperienze didattiche nei diversi contesti di riferimento in cui operano.

Nell’ultimo incontro, programmato per la primavera del 2017, verranno presentate le singole attività svolte, con l’obiettivo di analizzarne risultati, criticità e punti di forza, grazie ad una valutazione/condivisione collettiva dei percorsi effettuati.

Al termine del Corso verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione a coloro che frequenteranno almeno i 2/3 delle ore previste (8 ore).