Articoli

Festa dell’Albero 2016

Anche quest’anno 30 alberi donati alle scuole di tutta Bologna e per ricordare l’importanza che gli alberi hanno nella difesa del suolo.

Il 19 novembre al via la raccolta firme “People4Soil”

Come ogni anno diamo appuntamento a tutta la cittadinanza in occasione della consueta Festa dell’Albero, per ricordare l’importanza del verde urbano.
Grazie all’effetto strutturante garantito dalle loro radici e la peculiarità di migliorare la fertilità del suolo, gli alberi rappresentano una soluzione a tantissime problematiche di carattere ambientale come l’abbattimento degli inquinanti atmosferici e dei gas climalteranti, la perdita di biodiversità e il degrado dei suoli.

E’ proprio quest’ultimo punto l’elemento centrale della Festa dell’Albero di quest’anno. Siamo, infatti, in prima linea nella coalizione People4Soil, la battaglia che vuole portare all’approvazione di una legge europea che riesca a fermare il consumo ed il degrado del suolo, attraverso una raccolta firme della durata di un anno.
L’appuntamento è per il 19 novembre 2016 a Bologna: dalle ore 10:00 alle ore 13:00 sarà allestito, presso la Coop di Via Gorki n°6, un banchetto informativo per la raccolta firme della petizione europea. E’ possibile firmare la petizione anche online sul sito www.salvailsuolo.it. Presso il banchetto inoltre, sarà possibile ricevere gratuitamente un esemplare di specie arborea autoctona da piantumare nei propri spazi verdi. Un gesto semplice per avere nei nostri centri abitati sempre più aree libere dal cemento.

Come ogni anno inoltre, abbiamo distribuito 30 esemplari di giovani alberi alle scuole della città per rinverdire i loro giardini e cortili. Un’occasione per restituire alla comunità spazi belli e accoglienti coinvolgendo bambini, ragazzi, insegnanti e genitori.
Inoltre, nella mattinata di lunedì 21 novembre abbiamo organizzato un laboratorio rivolto alle scuole, pensato come momento di educazione ambientale sottoforma di gioco, con l’obbiettivo di far riflettere i ragazzi sul fatto che un grande numero di articoli che acquistiamo e consumiamo quotidianamente non esisterebbero se non ci fossero gli alberi.
Ogni giorno entriamo in contatto, mangiamo e facciamo uso di prodotti che derivano da alberi e arbusti ma non sempre conosciamo tutto di questi.
Tale consapevolezza, verrà stimolata attraverso la simulazione di una spesa all’interno di categorie di articoli da noi indicate, invitando nella scelta di quelli contenenti prodotti di alberi o derivanti da parti di essi.

In occasione della Festa dell’Albero, anche quest’anno tutta l’ Emilia Romagna sarà interessata da moltissime attività organizzate sul territorio dai nostri circoli. In particolare vi segnaliamo:

Reggio-Emilia
dal 3 al 28 novembre, si svolgeranno piantumazioni ed attività educative, in differenti scuole primarie del territorio: l’idea è quella di far incuriosire i bambini nei confronti del meraviglioso mondo delle piante cercando di educarli al rispetto del regno vegetale. I ragazzi verranno guidati nell’osservazione verso la conoscenza delle strutture e delle funzioni della foglia, dei rami, del tronco e delle radici per distinguerne le parti fondamentali e le diverse tipologie. A questo primo momento formativo, seguirà l’attività di piantumazione vera e propria nella quale i ragazzi verranno coinvolti operativamente ed impareranno le modalità corrette di messa a dimora di una pianta e della sua successiva cura. Saranno piantati: 15 Meli, 10 Sorbi, 1 Quercia, 3 Aceri, 9 Ornielli, 3 Aceri campestri, 3 Carpini e 10 Noccioli, divisi tra la Scuola primaria Bergonzi, Scuola primaria di Rivalta, Scuola elementare Cà Bianca, Scuola primaria Bergonzi, Scuola elementare Carducci, Scuola elementare Ada Negri, Scuola elementare di Gavasseto, scuola primaria di Canali e scuola primaria Marco Polo.

Medicina
Distribuzione gratuita di siepi ed arbusti: 19/11 a Imola ore 8, S.Lazzaro di Savena  ore 9 e il 20/11 a Medicina alle ore 9,30.

Ravenna
20/11, verranno piatumati diversi alberi in prossimità della pista ciclabile di via Canale molinetto, a partire dalle ore 10.

Guastalla
21/11, si svolgeranno molteplici attività in differenti scuole dell’infanzia e scuole primarie del territorio.

Parma
21/11, presso Plesso scolastico scuole Elementari Ramiola, alle ore 10 verrà eseguita la Piantumazione di un Cedro.

Campegine
26/11, presso la Biblioteca Comunale, dalle ore 10 e 30 lettura e laboratorio creativo con il tema “Amico Albero”. Alla fine del evento verrà consegnato a ogni bambino un albero da poter piantare a casa e un kit Legambiente (cappellino e maglietta).