Articoli

Ci risiamo: ancora sforamenti delle polveri sottili!

Torna l’alta pressione e si alzano nuovamente le polveri. Da sabato scorso in tutti i capoluoghi sforamenti consecutivi dei limiti.

I Sindaci superino le lentezze della Regione, ed applichino da subito le norme del PAIR2020.

Sono passati solo 7 giorni dall’ultima “emergenza aria” nelle nostre città e l’inquinamento è tornato inesorabilmente a salire.
Da sabato 11 febbraio tutti i capoluoghi dell‘Emilia Romagna sono tornati a superare i limiti di legge per quanto riguarda le PM10, e la situazione è destinata a peggiorare a causa dell’alta pressione che perdurerà sulla nostra regione almeno fino al prossimo fine settimana.

In un quadro che torna a prospettarsi grave, ci appelliamo ai Sindaci dei Comuni sopra i 30.000 abitanti chiedendo di adottare da subito le misure contenute nel PAIR2020, senza attendere l’approvazione in Assemblea regionale.

“In una situazione che continua a minare la salute pubblica chiediamo che i sindaci superino il ritardo regionale nell’approvazione del PAIR2020 e adottino immediatamente sui propri territori le norme contenute nel piano. Già il Comune di Carpi ha adottato l’entrata in vigore delle misure emergenziali a partire dal quarto giorno di superamento consecutivo dei limiti”.

Ricordiamo che la vera emergenza è l’inerzia. Contro l’inquinamento servono decisioni drastiche, coraggiose e spesso impopolari. Ma prese per il bene pubblico.