Articoli

San Giuseppe di Comacchio – “In bicicletta alla scoperta del paesaggio di San Giuseppe di Comacchio”, 19 marzo

PROGETTO

per la

CONOSCENZA

della

COSTA  DELTA

>>>>>> PO

 

In collaborazione con la fiera di San Giuseppe di Comacchio.

Legambiente organizza un’ escursione in bicicletta alla scoperta del paesaggio rurale rimasto indisturbato dall’avanzare dell’urbanizzazione, nei pressi dell’abitato di San Giuseppe di Comacchio.

Seguiremo le tracce del passaggio della seconda guerra mondiale dove è ancora possibile notare i segni del filo spinato e dei Bunker della linea difensiva “ Gengis Khan Line”.

Comprenderemo meglio la funzione delle siepi frangivento a salvaguardia dei vigneti dalla salsedine evidenziando la presenza del pungitopo a segnare i confini delle tenute agricole.

Raggiungeremo “ Cà Bonnet “, una villa borghese di fine ‘800 ampliata nel 1920, nascosta da un ampio parco. Potremo ammirare il giardino con la presenza di alberi secolari ed un bellissimo leccio. Saremo piacevolmente sorpresi per la presenza del “rosso fienile “ del primo novecento ancora in ottimo stato.

Appuntamento per Domenica 19 Marzo 2017, alle ore 10,30 nel piazzale antistante la chiesa di San Giuseppe, il ritorno è previsto alle 12,30. Susanna Pucci sarà la nostra guida ambientale.

L’escursione in bicicletta è adatta a tutti, bambini e adulti. Si svolgerà inizialmente su asfalto poi su strada sterrata. Si consiglia di controllare le gomme delle biciclette.

Non dimenticatevi la macchina fotografica!

Info: Susanna cell. 339 12 97 815