Articoli

Percorso formativo “Educare alla sostenibilità”: aperte le iscrizioni

Continua il corso di Legambiente dedicato a insegnanti, educatori ambientali e operatori dei Ceas

Al via la seconda fase del nostro primo corso rivolto agli insegnanti, agli educatori ambientali, agli operatori dei Centri di Educazione alla Sostenibilità (Ceas),
ed a tutti quelli che amano l’ambiente e vogliono iniziare ad impegnarsi nella diffusione e nella sensibilizzazione di tutto ciò che oggi viene definito “sostenibilità ambientale”.

Dopo gli Open Day, svoltisi a Parma il 14, 20 e 26 luglio ed a Reggio Emilia il 29 agosto, 6 e 9 settembre dove è stato possibile visitare i campi estivi proposti dai circoli di Legambiente di Parma e Reggio Emilia, per toccare con mano le attività e le caratteristiche dei campi estivi, al via il percorso formativo in aula.

Primo incontro
SABATO 18 NOVEMBRE 2017 – DALLE 14:30 ALLE 17:30
Bologna, via Massimo Gorki 6
Costruire e condurre attività educative… a scuola o nell’extrascuola.

L’obiettivo di questo incontro sarà quello di fornire spunti (idee e strumenti) per attivare una cultura della Sostenibilità e di una Ecologia Integrale, valorizzando un approccio didattico essenzialmente operativo.
Ci sarà un primo breve momento di condivisione dei concetti fondamentali relativi all’educazione alla sostenibilità partendo dagli obiettivi globali di sviluppo sostenibile ideati e promossi dall’Organizzazione delle Nazioni Unite (SDG o Sustainable Development Goals) e dalle Linee Guida Educazione ambientale elaborate da MATTM e MIUR (2014), finendo con la presentazione delle proposte educative (e formative) di Legambiente Scuola e Formazione (LSF). Seguirà una parte più metodologico/applica dove verranno presentati esempi di esperienze concrete relative a contesti scolastici ma non solo. Per questo primo incorno ci si avvarrà della collaborazione del Dott. Giuseppe Boselli dell’Ufficio di Educazione Ambientale di Arpae SAC Parma che approfondirà il tema “Giochi di discussione, giochi di ruolo”, raccontando esperienze e guidano i partecipanti in una mini-sperimentazione.

Scarica QUI i materiali della prima lezione

Secondo incontro
LUNEDì 9 APRILE 2018 – DALLE 14:45 ALLE 17:15
Bologna, via Massimo Gorki 6
Strumenti, metodologie ed esperienze nella conduzione di gruppi e attività in contesti non formali (campi estivi e campi di volontariato)

Questo secondo incontro sarà realizzato con obiettivi e modalità simili al primo, ma si andranno anche a fornire spunti (idee e strumenti) per attivare e promuovere attività legate al territorio (in un’ottica non solo locale), ma con un’attenzione maggiore all’extrascuola (e ai diversi contesti): dai campi estivi, ai doposcuola, alle attività in aree verdi, ai campi di volontariato. Ampio spazio sarà dato anche agli aspetti organizzativi e di gestione. Per affrontare in modo adeguato ed approfondito questi temi ci si avvarrà della presenza di un responsabile del settore dei Campi di Volontariato di Legambiente e di operatori che da anni portano avanti iniziative di successo in questo ambito.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione a Legambiente (I non soci potranno tesserarsi direttamente in occasione della prima lezione)

Per partecipare alle giornate di formazione è necessario iscriversi online a questo link

Ai DOCENTI iscritti verrà rilasciato, al termine del percorso, un attestato di frequenza (certificando il numero di ore effettive) ma NON saranno riconosciuti Crediti Formativi. Legambiente Scuola e Formazione è associazione professionale riconosciuta come ente qualificato per la formazione e l’aggiornamento del personale scolastico (D.M. n°177/2000 – Direttiva n°170/2016) e pertanto rilascerà un attestato di frequenza per gli usi consentiti dalla legge.