Articoli

Festa dell’Albero 2017: le iniziative

Oltre 30 alberi donati alle scuole di Bologna, per ricordare l’importante ruolo delle piante nella risoluzione delle problematiche ambientali.

Tutti gli alberi piantumati, visibili in una mappa online, contribuiranno nei prossimi 30 anni ad assorbire più di 140 tonnellate di CO2

Come ogni anno dedichiamo una giornata di festa agli alberi che rappresentano una soluzione a tantissime problematiche di carattere ambientale come l’abbattimento degli inquinanti atmosferici e dei gas climalteranti, la perdita di biodiversità e il degrado dei suoli.

Quest’anno abbiamo distribuito oltre 30 esemplari di giovani alberi donati dal Vivaio Forestale Regionale, alle scuole della città, con lo scopo di rinverdire i loro giardini e cortili.
Gli esemplari piantumati (Bagolaro, Frassino angustifolia, Gelso bianco, Lantana e Pallon di maggio) permetteranno, nei prossimi 30 anni, un immagazzinamento complessivo di CO2 di circa 140 tonnellate (dati di assorbimento Progetto LIFE GAIA).
Tutti gli alberi piantumati sono raccolti nella mappa interattiva qui sotto

Durante tutto il mese di novembre abbiamo organizzato 5 laboratori rivolti alle classi delle scuole primarie di primo grado, pensati come momento di educazione ambientale sottoforma di gioco, con l’obbiettivo di far riflettere i ragazzi sul fatto che un grande numero di articoli che acquistiamo e consumiamo quotidianamente non esisterebbero se non ci fossero gli alberi. I laboratori si sono conclusi con una grande festa nella mattinata del 21 novembre, giornata in cui gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Villa Torchi” hanno dato il benvenuto a 3 nuovi alberi con canti e poesie.

I principali appuntamenti:

Sabato 18 novembre 
Imola – Appuntamento alle 8.00 al Mercato Agroalimentare di via Rivalta, dove avverrà la distribuzione gratuita di alberi e siepi ai cittadini. Scarica il volantino.

San Lazzaro di Savena – Ritrovo alle 9.00 presso Largo Osca f.lli Maserati (fermata bus “San Lazzaro – Jussi”). 
Distribuzione gratuita di alberi e arbusti forniti dal Servizio Forestale Regionale
Scarica il volantino.

Domenica 19 novembre
Medicina – Dalle 9.30 in via Pillio (sotto il voltone del Comune),tradizionale distribuzione gratuita di alberi e siepi ai medicinesi.
Sarà presente un operatore comunale per informazioni sulle piante che adotterete. Scarica il volantino.

Argenta – Dalle 9:30 escursione nel Bosco del Traversante, ed a seguire piantumazione di una quercia in memoria di Valerio Verri. Scarica il programma

Domenica 26 novembre
Bologna – Dalle 14 presso l’Oasi dei Saperi in via Pesci 17,  i nostri volontari distribuiranno, ai partecipanti che ne faranno richiesta, giovani arbusti adatti alla piantumazione nei giardini privati. Inoltre sarà possibile scoprire gli alberi monumentali dell’Oasi dei Saperi, guidati da Nino Lontani e Gaetano Ungarelli. Al termine del percorso si terrà la cerimonia di messa a dimora di 3 giovani alberi a cui verranno assegnati i nomi estratti a sorte tra quelli proposti dai partecipanti. Scarica il volantino.