Articoli

Piacenza – Raccolta firme contro lo smog, 24 novembre

Soci e simpatizzanti, la situazione dell’ inquinamento a Piacenza è diventata insostenibile!

Nel mese di ottobre su 31 giorni ben 22 hanno superato i limiti di legge stabiliti in 50 microgrammi/metro cubo di PM10 al giorno, con picchi di 107 (più del doppio del limite!!!) nei giorni 20/21/22 ottobre.
Il mese di novembre si sta dimostrando all’altezza della situazione: già dieci sforamenti con un picco di 110 microgrammi il 4 di novembre.

E questi sono limiti derivanti da scelte dettate da motivi economici, mentre l’Organizzazione Mondiale della Sanità dice chiaramente che NON ESISTE UNA SOGLIA MINIMA ENTRO LA QUALE LE MICIDIALI POLVERI SOTTILI SONO INNOCUE!

Di fronte a questa situazione che lede il bene primario dei cittadini: la salute, sopratutto di quelle persone più deboli e indifese, e di fronte alla sostanziale inerzia delle Istituzioni a tutti i livelli,

Il circolo Legambiente di Piacenza “Emilio Politi” promuove per Sabato 24 novembre in via XX settembre dalle ore 9,30 una raccolta di firme straordinaria per chiedere all’Amministrazione Comunale drastiche misure nelle situazioni di emergenza che attraversa il nostro territorio.

Chiediamo pertanto a tutti i cittadini sensibili alla salute e al benessere della popolazione di venire a firmare e aiutare i volontari nella raccolta delle firme che verranno poi, entro Natale, portate al Sindaco quale responsabile primario della salute dei cittadini.

Aiutateci in questa campagna contro lo smog e… ” Sindaco Ti Tengo d’Occhio”!

In caso di pioggia l’iniziativa è spostata a Sabato 2.dicembre

Legambiente Piacenza Circolo “Emilio Politi”

Contatti:

legambientepiacenza@virgilio.it