Articoli

M’illumino di meno! 23 febbraio 2018

Venerdì 23 febbraio festeggiamo il compleanno del Protocollo di Kyoto, il tentativo dell’umanità di salvare la Terra dalla distruzione indotta dai cambiamenti climatici. Quest’anno dedichiamo la giornata alla bellezza del camminare e dell’andare a piedi: perché sotto i nostri piedi c’è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo!

Vi aspettiamo Venerdì 23 febbraio presso la Coop Gorki a BOLOGNA (Via Massimo Gorki,6), Dalle 17:00 alle 20:00

Dalle 17:00 alle 18:00, appuntamento nell’atrio della Coop di via Gorki
Calcola insieme a noi la tua impronta ecologica con un gioco digitale, grazie al quale potrai scoprire quanto il tuo stile di vita è sostenibile, e vincere un simpatico gadget! Troverai anche una mappa interattiva dei luoghi storici di Corticella: scopri la tua sostenibilità lungo il percorso a piedi.
Per l’occasione la Biblioteca Corticella distribuirà inoltre ai presenti una bibliografia sul tema del cammino.

Dalle 17.00 alle 18.00, per i più piccoli, Letture al buio e laboratorio a cura di Open Group
Per bambine e bambini dai 5 ai 10 anni.
A lume di candela ci avventureremo tra le pagine dei libri alla ricerca di storie, suoni e parole e nel caso in cui dovesse alzarsi il vento…anche di illuminanti idee, che prenderanno corpo in un laboratorio creativo. E allora spegni la luce e accendi la fantasia!
Posti limitati. Per iscrizioni: Biblioteca Corticella 051/700972

Ore 18:00 Partenza della camminata dalla Coop di Via Gorki verso il Parco dei Giardini.
Durante il percorso faremo tappa per un aperitivo a km zero e alto risparmio energetico presso il negozio “La Nostra Terra”. Durante l’aperitivo sarà raccontato il progetto di ZonaNG che si basa sul recupero e il riciclo di materiali ed utilizza solo colori naturali e senza tracce di metalli pesanti.

Ore 19:00 Proiezione del documentario “Le energie invisibili” presso Ca’ Bura (Parco dei Giardini)
“Il film racconta l’esperienza del cammino dal punto di vista del pellegrino in un viaggio simbolico che parte dal Duomo di Milano e arriva a Roma San Pietro. La motivazione sta nel riprendersi il proprio tempo in un mondo che esige di andare sempre più di fretta. Se da Milano a Roma col treno oggi ci vogliono solo tre ore, perché invece fare l’opposto, ovvero metterci più tempo possibile?”
(Regia di Luca Contieri, Documentario – Italia, 2017, durata 58 minuti)

Ore 21:00 Conferenza “Cambiamenti climatici: cause, effetti e rimedi” presso la sala Candilejas del circolo Arci Brecht, via Bentini 20.
A cura di Vittorio Marletto , Arpae, Servizio IdroMeteoClima

SCARICA LA LOCANDINA COMPLETA

Le altre iniziative per M’Illumino di Meno in Regione:

RAVENNA, 23 febbraio
Appuntamento dalle 14:30 alle 18:30 presso la Coop Faentina (Piazzale Nenni, 1) con attività per bambini e molto altro! Scarica il programma completo

FAENZA, 23 febbraio
Passi d’ombra a Faenza: Tra Piazza del Popolo e i vicoli, in cerca di luoghi e passi d’autore. A fine passeggiata, la sorpresa di un poetico centenario accompagna un brindisi a lume di candela! ore 18.15 ritrovo sotto la Torre barocca, con la Piazza illuminata; ore 18.30 inizio passeggiata, con la Piazza a luci spente.