Articoli

Bentivoglio – Domenica al Parco, 4 marzo

ATTENZIONE: CAUSA MALTEMPO L’INIZIATIVA E’ POSTICIPATA A DATA DA DESTINARSI

Presso l’Oasi La Rizza di Bentivoglio (Bo), Via Bassa degli Albanelli, 13.

Un’iniziativa che è nata per promuovere varie attività creative fondamentali, con l’obiettivo di recuperarle. Perfettamente inserite nel presente, tra tradizione e futuro.

Il circolo Legambiente Pianura Nord vi invita ad una giornata alla scoperta dell’Oasi la Rizza ex risaia, oasi naturalistica davvero straordinaria.
Il 2 febbraio è stata la Giornata mondiale delle zone umide, ricorrenza del giorno in cui, nel 1971, è stata firmata la Convenzione di Ramsar: un accordo internazionale che da allora ha permesso di identificare le più importanti aree umide del mondo.
La missione della Convenzione è “la conservazione e l’utilizzo razionale di tutte le zone umide attraverso azioni locali e nazionali e la cooperazione internazionale, quale contributo al conseguimento dello sviluppo sostenibile in tutto il mondo”.Le zone umide d’importanza internazionale riconosciute ed inserite nell’elenco della Convenzione di Ramsar per l’Italia sono ad oggi 52, distribuite in 15 Regioni, per un totale di 58.356 ettari. L’Oasi la Rizza è fra queste. Scarica il documento sulle zone umide della pianura nord bolognese

Scarica il programma dettagliato delle attività del 4 marzo.

Prenotazioni :
corso di cesteria e buffet
visita guidata e buffet
entro giovedì 1 marzo con email a legambiente@pianuranord.bo.it