Articoli

Arriva il Treno Verde! dal 15 al 17 marzo, Ravenna

Energia pulita, reti elettriche “intelligenti”, efficienza e mobilità sostenibile per un Paese proiettato verso un futuro 100% rinnovabile che si prepara alla fine dell’era fossile. È quello che disegnerà da sud a nord della Penisola il viaggio del Treno Verde, che torna sui binari per raccontare le esperienze di enti locali, aziende, famiglie che già hanno attuato la rivoluzione energetica rinnovabile. Un percorso in 12 città italiane per chiedere all’Europa obiettivi più stringenti e sfidanti nel Pacchetto Energia e Clima 2030, ancora in fase di discussione, e all’Italia di svolgere un ruolo da leader sul clima, con politiche più ambiziose, per dare maggiore concretezza e solidità al cambiamento già in atto per traghettare il nostro Paese verso la totale decarbonizzazione del proprio sistema energetico.

Il Treno Verde si fermerà in Emilia-Romagna dal 15 al 17 marzo 2018, con la tappa di Ravenna! Di seguito il programma della tre giorni:

GIOVEDì 15 MARZO
Ore 11.30 – Stazione FS, a bordo del treno verde
Inaugurazione della tappa e premiazione delle buone pratiche energetiche dell’Emilia-Romagna.
Partecipano: Edoardo Zanchini (Vice Pres. Legambiente Onlus)Lorenzo Frattini (Pres. Legambiente Emilia-Romagna), Claudio Mattarozzi (Pres. Legambiente Ravenna), Gianandrea Baroncini (Ass. Ambiente Comune di Ravenna), Palma Costi (Ass. Piano Energetico Regione Emilia-Romagna), Franco Stivali (Struttura Innovazione, Direzione Centrale Innovazione e Sistemi Informatici Gruppo FS), Davide Diversi (Direttore regionale trasporti Trenitalia), Michele Biaggio (Resp. Gestione area nord Ecopneus)

Dalle ore 14.00 alle 17.30 – Sala P. Paolo D’Attorre, Via Ponte Marino, 2
Incontro:“Attuare la transizione energetica: politiche, strumenti e buone pratiche”
Presentazione del dossier “Comuni Rinnovabili Emilia Romagna”. Un’analisi delle statistiche energetiche dei Comuni della nostra regione ed una vetrina delle buone pratiche su energie verdi e risparmio energetico attuate da Enti ed aziende. Sarà l’occasione anche per fare il punto dell’attuazione del Patto dei Sindaci.

Introduce e coordina – Lorenzo Frattini (Pres. Legambiente Emilia-Romagna)
I dati delle rinnovabili in Emilia RomagnaEdoardo Zanchini (Vice Pres. Legambiente Emilia-Romagna)
Lo stato del Patto dei SindaciStefano Mazzetti (Delegato Ambiente Anci Emilia-Romagna)

Buone pratiche di rinnovabili e risparmio energetico:
Riqualificazione energetica del patrimonio scolasticoAndrea Succi (AD Anthea S.r.l.)
Esperienze virtuose nella Sanità Enrico Sabatini (Direttore UO Progettazione e sviluppo edilizio AUSL Romagna)
Progetti di rinnovabili e risparmio energeticoMarco Bastoni e Roberto Lugli (Iren Rinnovabili )
Politiche per la riqualificazione energetica dei condominiFrancesco Tutino (Comune di Bologna)

Dibattito. Intervengono: Palma Costi (Assessore Regionale Piano Energetico), Michele de Pascale (Sindaco Ravenna), Mirto Bassoli (Segreteria CGIL Emilia-Romagna), Edoardo Zanchini (Vice Pres. Legambiente Onlus), Filippo Cardia (Responsabile Unità territoriale Bologna di Enel Green Power)
Ore 17.15 Conclusioni

VENERDì 16 MARZO
Ore 17:30 – Stazione FS, a bordo del Treno Verde
Incontro: “Analisi sullo sviluppo del GNL in Italia”
Confronto sulle possibili alternative ai grandi impianti di stoccaggio del Gas Naturale Liquefatto, legati alla strategia energetica nazionale.
Intervengono: Andrea Minutolo (Ufficio Scientifico Legambiente Onlus), Pierluigi Gritti (Direttore della Divisione Impianti e Small Scale LNG di SIAD S.p.a.), Gianandrea Baroncini* (Ass. Ambiente Comune di Ravenna)
*in attesa di conferma

SABATO 17 MARZO
Ore 11.30 – Stazione FS, a bordo del Treno Verde
Presentazione dei monitoraggi energetici dei condomini di “Civico 5.0”
Innovazione ambientale, efficientamento energetico in edilizia, condivisione e sharing economy, ma anche agevolazioni fiscali e vantaggi ambientali. Un altro modo di vivere il condominio.

TUTTI I POMERIGGI, DALLE ORE 16 ALLE ORE 19:00, SARA’ VISITABILE GRATUITAMENTE LA MOSTRA A BORDO DELLE CARROZZE DEL TRENO VERDE!