Articoli

Bologna Clorofilla Doc Festival 2018

10, 17, 24, 31 maggio 2018
Bologna – Parco dei Giardini, sala Ca’Bura, via dell’Arcoveggio 59/8
Ore 21:00

Associazione di volontariato Ca’ Bura Onlus, Legambiente Emilia-Romagna Onlus e Oasi dei Saperi organizzano la prima edizione bolognese di Clorofilla DOC. Quattro serate nello spazio dell’Associazione Ca’ Bura all’interno del Parco dei Giardini a Corticella, con altrettante proiezioni di documentari ambientali selezionati dal Clorofilla Film Festival, ed incontri con la presenza dei registi.
Nelle serate del 10, 17, 24 e 31 maggio 2018, il Parco dei Giardini si trasformerà nel “cuore verde” del quartiere Navile, con la proiezione dei seguenti documentari alla presenza dei rispettivi autori:

Giovedì 10 maggio – ore 21
CI VUOLE UN FIORE
Regia: Vincenzo Notaro, Sceneggiatura: Vincenzo Notaro, Montaggio: Mario Marrone, Fotografia: Alessandro Di Mario, Musiche: Conciorto
Produzione: Orto Film
Durata: 52’

Nel 2008 è nato il primo orto urbano di Roma, nel quartiere della Garbatella. Il documentario narra la lotta di semplici cittadini, per il recupero della terra, contro un’amministrazione lenta e sonnacchiosa ancorata a vecchi modelli economici. A fare da sfondo una Roma più introspettiva, lontano dal caos dei turisti e dei romani, una città definita come il comune agricolo più grande d’Europa.
Vincenzo Notaro è laureato al Dams. Ha lavorato con Daniele Luchetti. Ha realizzato corti e documentari.

Giovedì 17 maggio – ore 21
CON I PIEDI PER TERRA
Regia: Andrea Pierdicca, Sceneggiatura-Montaggio-Fotografia: Nicolò Vivarelli, Musiche: Enzo Monteverde
Produzione: Radici nel cielo – Durata: 86’

Nelle campagne italiane esistono persone che hanno scelto di radicarsi sul territorio per coltivarlo in maniera autonoma, efficiente, rispettosa dell’ambiente. Sembra una favola sbarazzarsi dei metodi agroindustriali eppure oggi in Italia c’è chi vive questa favola tutti i giorni.
Andrea Pierdicca dopo gli studi in Filosofia si diploma in recitazione al teatro stabile di Genova. Da allora inizia un suo percorso come attore-narratore portando il teatro fuori dai teatri e curando la regia dei suoi spettacoli.

Giovedì 24 maggio – ore 21
L’OCCASIONE BRUCIATA. QUANDO LA BIOENERGIA FALLISCE.
Regia: Luca Bonaccorsi, Sceneggiatura: Alessandro De Pascale, Luca Bonaccorsi, Montaggio: Liam Martin, Fotografia: Paolo Aralla
Produzione: BirdLife International
Durata: 49’

Energia rinnovabile, da materie organiche, soprattutto da residui: così si era immaginata la possibilità di un futuro migliore. Al contrario esso è sempre più simile a una terra saccheggiata, in cui la distruzione insensata di foreste e l’utilizzo di colture alimentari per l’energia va di pari passo con un’eccedenza di finanziamenti pubblici che hanno provocato più danni di quanto si possa immaginare.
Luca Bonaccorsi giornalista, videomaker, manager e attivista con oltre vent’anni di esperienza internazionale. Attualmente è Global Head per la comunicazione alla BirdLife International.

Giovedì 31 maggio – ore 21
THE HARVEST
Regia: Andrea Paco Mariani, Sceneggiatura: Andrea Paco Mariani, Montaggio: Corrado Iuvara Angelica Gentilini, Fotografia: Salvatore Lucchese, Musiche: Claudio Cadei, Produzione: Smk Videofactory
Durata: 73’

Gurwinder viene dal Punjab, da anni lavora come bracciante delle serre dell’Agro Pontino. Da quando è arrivato in Italia, vive insieme al resto della comunità sikh in provincia di Latina. Anche Hardeep è indiana, ma parla con accento romano, e si impegna come mediatrice culturale. Lei, nata e cresciuta in Italia, cerca il riscatto dai ricordi di una famiglia emigrata in un’altra epoca, lui è costretto, contro le norme del suo stesso credo, ad assumere metanfetamine e sostanze dopanti per reggere i pesanti ritmi di lavoro e mandare i soldi in India. Andrea Paco Mariani regista, documentarista, laureato in Scienze Politiche – “Culture e diritti umani” all’Università di Bologna. Ha fondato SMK Videofactory: un network di creativi finalizzato alla produzione di materiale video e fotografico professionale.