Articoli

Mare sporco? Segnalalo ad SOS Goletta

Con Sos Goletta i cittadini protagonisti nella difesa del mare: segnalateci scarichi illegali e chiazze sospette!

Pronta a salpare la Goletta Verde: l’imbarcazione ambientalista farà a tappa a Porto Garibaldi (FE) dal 4 al 6 agosto 2018

Goletta Verde, la nostra storica campagna a tutela del mare e delle coste italiane, è pronta a ripartire. Dal 1986 l’imbarcazione ambientalista compie il periplo delle coste italiane per difendere la salute del nostro mare, segnalare abusi e illegalità e promuovere l’immenso patrimonio naturalistico delle nostre coste. Il tour 2018 prenderà il via a metà giugno dalla Liguria e terminerà due mesi dopo in Friuli-Venezia Giulia: in Emilia – Romagna la Goletta Verde farà tappa a Porto Garibaldi dal 4 al 6 agosto 2018.

Anche quest’anno un team di tecnici e biologi accompagnerà il viaggio della Goletta Verde per analizzare campioni d’acqua (circa 300 ogni anno) attraverso un rigoroso monitoraggio scientifico.
Come sempre, con il servizio Sos Goletta,  assegna un compito importante a cittadini e turisti, a cui chiediamo di segnalare situazioni anomale di inquinamento delle acque: tubi che scaricano direttamente in mare ma anche chiazze sospette. I tecnici del laboratorio mobile approfondiranno le denunce e le segnalazioni arrivate, per poi farle arrivare alle autorità competenti. Un lavoro fondamentale che ci permette ogni anno di individuare e denunciare situazioni particolarmente critiche.

Per inviare segnalazioni al servizio Sos Goletta, basta collegarsi al sito www.legambiente.it/golettaverde, oppure scrivere a sosgoletta@legambiente.it inviando una breve descrizione della situazione, l’indirizzo e le indicazioni utili per identificare il punto, le foto dello scarico o dell’area inquinata oltre ad un recapito telefonico.