Articoli

#NoOil. Il 4 agosto fermiamo il business delle fonti fossili

Contro i sussidi alle fonti fossili e le trivellazioni in mare unisciti alla nostra battaglia e FIRMA ORA la petizione rivolta al Ministro dello sviluppo economico Luigi Di Maio.

L’insensata corsa alle fonti fossili continua senza tregua e in tutti i modi, nonostante le rassicurazioni dei Governi che si sono succeduti dopo il referendum sulle trivelle del 2016: nuovi pozzi e piattaforme e nuove attività di prospezione mettono concretamente a rischio i nostri mari.
Le fonti fossili sono la principale causa del riscaldamento globale, dei cambiamenti climatici e dell’inquinamento dei nostri territori. Eppure i nostri Governi continuano a finanziarle con ricchi sussidi. Nel 2016 i sussidi erogati dallo Stato alle grandi compagnie petrolifere sono stati 14 miliardi, in forma diretta o indiretta. Tra i Paesi del G20, l’Italia è all’ottavo posto per finanziamenti alle fossili.

Noi il 4 agosto saremo a Lido di Dante (RA), per chiedere la dismissione della piattaforma di estrazione di gas Angela Angelina, principale causa della subsidenza antropica della costa ravennate. Non limitarti a firmare al petizione, ti aspettiamo il 4 agosto alle 14:30 per il flash mob organizzato in occasione del passaggio di Goletta Verde in Emilia-Romagna!

La giornata #NoOil del 4 agosto sarà aperta all’alba, alle ore 6.07, con l’esperimento performativo “Subsidenza Culturale” sempre a Lido di Dante

Il fenomeno della subsidenza investigato nell’atto creativo si scompone a più livelli. La performance attraverso un salto concettuale, tra location e visione, introduce la nascita di Afrodite Lastrega: il terzo personaggio dopo Giacomino Taurozzi ed Icaro Vitruviano, dando nuovo habitat agli archetipi classici del Minotauro, Icaro e Afrodite.

Goletta Verde si sposterà poi a Porto Garibaldi, con tante iniziative il 5 e 6 agosto. Guarda il programma