Articoli

Bologna – Concorso fotografico “La sete della natura intorno a noi”

Partecipa al concorso fotografico sugli effetti della siccità.

Puoi inviare fotografie scattate preferibilmente nel territorio della provincia di Bologna, ma anche dal territorio regionale. Scadenza 20 settembre.

Negli ultimi anni la siccità ha colpito la nostra ed altre regioni italiane con conseguenti disagi, danni ambientali ed economici. Infatti, le attuali previsioni indicano che, come conseguenza del cambiamento climatico, i periodi di scarse precipitazioni tenderanno in futuro a ripetersi con sempre maggiore frequenza.
Al tempo stesso la tendenza al rialzo progressivo delle temperature ormai evidente anche per la nostra regione, aumenterà il fabbisogno di acqua. La società civile deve evolvere verso modelli di uso più razionale dell’acqua in quanto risorsa essenziale e scarsa.
Per questi motivi, i circoli Legambiente dell’area metropolitana di Bologna, hanno indetto un concorso  fotografico per organizzare una mostra, con l’obiettivo di illustrare gli effetti della siccità su luoghi, esseri viventi ed elementi naturali in genere, con riferimento particolare ma non esclusivo al territorio della provincia di Bologna.
Una parte delle foto ricevute saranno pubblicate sul nostro sito, la restante selezione invece  sarà utilizzata per allestire una mostra aperta al pubblico.
 
Le fotografie inviateci dovranno illustrare:
1. gli effetti della siccità su piante, suolo, corsi d’acqua, esseri viventi in generale, ma anche l’impatto economico o sociale della siccità come gli effetti sull’agricoltura, sulla pesca o sulla nostra vita quotidiana
2. luoghi naturali, esseri viventi che oggi non soffrono per carenza d’acqua ma che abbiamo visto soffrire gli anni scorsi. Per esempio un albero che l’anno scorso abbiamo visto soffrire per mancanza d’acqua e magari abbiamo innaffiato personalmente ed oggi è tornato rigoglioso
3. soluzioni adottate dall’uomo o altri esseri viventi per adattarsi alle condizioni di siccità: soluzioni per la raccolta dell’acqua, per il risparmio o il riutilizzo.
 

Scarica il REGOLAMENTO  ed invia le foto a questo indirizzo:  info@legambientebologna.org