Articoli

EcoForum e Comuni Ricicloni Emilia-Romagna, 29 novembre Forlì

Ecoforum Emilia Romagna e Premiazione “Comuni Ricicloni”

Forlì
Giovedì 29 novembre 2018, ore 9:30 – 16:30
Salone Comunale, Piazza Saffi 8

Sono aperte le iscrizioni alla giornata a QUESTO LINK
Il materiale sarà garantito ai primi 100 iscritti

Il 2018 è l’anno della definitiva approvazione del nuovo pacchetto di direttive europee sull’economia circolare. Una serie di misure attese da tempo, destinate ad accelerare, se recepite con rapidità ed efficacia, la transizione verso una nuova economia, più Forte perché più sostenibile.
Stiamo entrando, insomma, in un nuova era quella dell’economia circolare 4.0, che può rappresentare una svolta epocale per l’economia, la creazione di lavoro, l’ambiente e la salute dei cittadini.
Ad alcune condizioni: il superamento, il prima possibile, dellle barriere non tecnologiche (norme certe sulle materie prime seconde e sul cosiddetto end of waste, semplificazione delle procedure autorizzative per il riciclo, riconoscimento fiscale del riuso); la piena ed effettiva attuazione del Green public procurement e dei CAM, i criteri ambientali minimi resi obbligatori per tutte le stazioni appaltanti.
In Emilia Romagna queste sfide passano dalla concreta attuazione del Piano Rifiuti e della Legge sull’Economia Circolare, prima di tutto attuando gli obiettivi di riciclaggio e di tariffazione puntuale per i rifiuti urbani. Ma occorre sempre più intervenire sui rifiuti speciali, con azioni di prevenzione e tecnologie di riciclaggio. La chiusura della Cina alle importazioni di rifiuti obbliga il sistema produttivo a chiudere il ciclo senza dipendere da altri.

SCARICA IL SAVE THE DATE

SCARICA IL PROGRAMMA